Riforma fiscale 2022: le aliquote Irpef possibili per il prossimo anno

In arrivo la riforma fiscale 2022 che vede protagonisti l’Irpef e nuove aliquote. Chi sono i favoriti? Tutti i dettagli

Calcolo reddito e tasse
Calcolo reddito e tasse (Pixabay)

E’ tempo di riforme fiscali e il Governo sta lavorando per rendere tutto omogeneo e incrementare l’economia del Paese. Dopo più di un anno in cui la crisi si è fatta sentire a causa della pandemia che ha sconvolto il mondo intero, è arrivato il momento di analizzare nuove strategie che possano essere utili ad un sviluppo migliore dell’economia italiana.

Un tema fondamentale della riforma fiscale 2022 è l’IRPEF. Secondo gli ultimi dati, gli esperti stanno cercando delle soluzioni per far risparmiare i cittadini. E’ previsto un investimento dai 7 agli 8 miliardi di euro con l’obiettivo di ridurre il carico fiscale sui contribuenti italiani e sulle aziende.

Riforma fiscale 2022: IRPEF, le ipotesi in ballo

Ufficio
(StartupStockPhotos – Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Compra tre gratta e vinci e succede l’impensabile, dove è accaduto

Per capire meglio la situazione che si prevede per il 2022, è necessario fare degli esempi facendo riferimento al reddito. Nel caso in cui un single abbia una dichiarazione di 20mila euro, secondo la possibile riforma fiscale, pagherebbe 4.700 euro, invece degli attuali 4.800 euro, quindi andrebbe ad avere un vantaggio di 100 euro.

Per una famiglia con un reddito di 30mila euro, con un figlio a carico con un’età maggiore a tre anni, sarebbe possibile un abbassamento di 300 euro. Quindi invece di pagare i 6850 euro attuali, la cifra sarebbe di 6550.

Se parliamo di un nucleo familiare con due componenti aventi il reddito per un totale di 45mila euro, con 2 figli a carico di età superiore a tre anni, le aliquote saranno calcolate facendo riferimento al carico fiscale e alle detrazione per ogni figlio a carico. Si passerebbe da 4.719 euro a 4.569 euro. Quindi il risparmio sarebbe di 150 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Il bonifico bancario, cosa si nasconde dietro la causale

L’ultimo caso è quello di un soggetto con un reddito di 50mila euro, senza persone a carico. L’IRPEF da pagare previsto per il 2022 è di 14.400 euro invece di 15.320 euro che è la cifra attuale. La riduzione è elevata, visto che andrebbe a risparmiare 920 euro.

Impostazioni privacy