Attenzione, nuova truffa sul cellulare. Arriva con una notifica di messaggio vocale, cosa c’è da sapere

Una nuova truffa subdola per appropriarsi dei risparmi di tanta gente sprovveduta. Scopriamo in cosa consiste e come proteggersi

Truffa messaggio vocale
Truffa messaggio vocale – Foto da Pixabay

L’utilizzo sempre diffuso di innovativi dispositivi tecnologici ci aiuta nelle attività quotidiane più disperate ma al tempo stesso ci rende maggiormente vulnerabili agli attacchi di malfattori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il dispositivo Apple dal valore inestimabile: venduto per 400.000 dollari!

I criminali sono sempre alla ricerca di nuovi e ingegnosi metodi criminosi ai danni degli onesti cittadini. Cercano di approfittarsi della loro ingenuità e rubare loro informazioni preziose e dati sensibili, insinuandosi all’interno dei loro conti.

Truffa tramite cellulare: un sms ti avverte dell’arrivo di un messaggio vocale

Truffa messaggio vocale
Truffa messaggio vocale – Foto da Pixabay

L’ultima truffa escogitata dai malfattori ha come mezzo degli sms fraudolenti. Gli ignari destinatari ricevono la notifica di un nuovo messaggio vocale in arrivo dal contenuto del tutto sconosciuto.

Stuzzicando la loro curiosità, vengono spinti a scaricare e installare sul proprio dispositivo una nuova applicazione. Ebbene, non cliccate assolutamente su nessun link: è un raggiro bello e buono. Il link non indirizza a nessuna casella di posta ma conduce a un sito web che scarica immediatamente sul vostro smartphone un malware.

Con questo sistema i truffatori possono accedere ai vostri dati, ai contenuti sul cellulare, trovare contatti e password salvate, inviare i messaggi e causare danni economici di immani proporzioni.

È difficile capire che siamo di fronte a un raggiro poiché, di solito, il messaggio viene inviato da un recapito in cui sono evidenti le cifre, illudendoci che sia un contatto plausibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Apple lancia il Notch sui nuovi MacBook Pro 2021: i motivi della scelta

Ricordate però che i messaggi di posta vocale non contengono alcun link e generalmente per ascoltarli non è necessario scaricare un’applicazione aggiuntiva. Eliminate direttamente l’sms che vi è stato recapitato.

In caso siate cascati nella trappola, vi consigliamo di disconnettere immediatamente la connessione a Internet e mettere il telefono in modalità aereo, fate uno screenshot del messaggio per segnalarlo alla polizia postale, disinstallate l’applicazione fasulla e ripristinate le impostazioni di fabbrica del vostro smartphone.

Impostazioni privacy