Come risparmiare in maniera sicura e affidabile. I 6 consigli che non puoi assolutamente ignorare

Risparmiare in maniera sicura e affidabile. Se volete mettere da parte un bel gruzzoletto esistono dei consigli efficaci che dovete necessariamente seguire

Salvadanaio risparmiare consigli
Salvadanaio (Pixabay)

Se volete mettere da parte un gruzzoletto e risparmiare una bella quantità di denaro sappiate che vi dovete armare di santa pazienza. Ridurre le vostre spese non vi farà arricchire dal giorno alla notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Banconote dell’Euro, preparatevi a dirgli addio: cambiamento pazzesco in arrivo

Tuttavia, è idea consolidata che portare avanti piccoli ma significativi cambiamenti nelle nostre abitudini di spesa porterà a traguardi costanti e regolari che faranno indubbiamente bene al nostro portafogli.

Risparmiare: un obiettivo concreto. I consigli per poterci riuscire con sicurezza

risparmiare consigli
Euro (Pixabay)

Sarah Coles, analista di finanza personale presso Hargreaves Lansdown, ha dichiarato al The Sun che cambiare drasticamente le nostre abitudini in merito di finanza e aspettarsi risultati è sicuramente un processo fallimentare. Bisogna innanzitutto sbarazzarsi di qualsiasi debito sostanzioso.

Ci sono pochi ma semplici consigli che possono aiutarci a perseguire l’obiettivo finale.

Stabilisci un traguardo

Per cosa state risparmiando? Una nuova auto, una vacanza, uno smartphone o computer di ultima generazione… Sono tutti validi motivi: l’importante è avere un obiettivo in mente. Si possono anche stabilire dei micro traguardi a breve termine fino a considerare spese più considerevoli che svoltino la propria esistenza.

Sfida al risparmio

Attuate una sfida con voi stessi per dare il via al cambiamento delle abitudini di spesa. Un buon modo è iniziare il nuovo anno con un “mese senza sprechi”, ossia utilizzando i soldi solo per l’essenziale per un periodo di trenta giorni. Può essere un escamotage per mettere da parte più denaro possibile in maniera abbastanza rapida. La maggior parte delle persone trova difficile attenersi a queste disposizioni un po’ estreme.

Condividi la tua esperienza

Trova un “amico di risparmio”, qualcuno con cui chiacchierare ogni settimana delle spese e delle difficoltà nel ridurre gli sprechi, cosa sta andando male e cosa no. Condividere questo percorso con una terza persona può renderlo più facile.

Automatizza il tuo risparmio

Può capitare di dimenticare di trasferire i soldi su un conto di risparmio ogni mese se bisogna farlo manualmente. Rendere il processo automatico lo rende più probabile che venga effettivamente portato a termine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Canone Rai, questo è il modo definitivo per non pagarlo nel 2022

Rispetta il budget

Contare le tue spese è un must per chiunque cerchi di condurre buone abitudini finanziarie. Controlla le uscite mensili e poi calcola dove puoi ridurre gli sprechi. Tieni un diario in cui annotare tutti i movimenti e, se possibile, cerca di rinunciare a piccoli lussi come un caffè al bar o un take away settimanale.

Investi se puoi permettertelo

Una volta saldati i debiti e accumulato un fondo di risparmi a cui accedere in caso di emergenza, potresti prendere in considerazione l’idea di investimento come modo per far crescere più rapidamente le tue finanze. Dovrai ovviamente trovare il servizio più adatto alle tue esigenze e al tuo livello di fiducia.

Impostazioni privacy