Luci di Natale, quanto ci costa addobbare casa a festa?

Tutti che addobbano le case a festa, ma vi siete mai chiesti quanto possano costare le fantastiche luci di Natale? Scopriamolo 

Regali di Natale sotto i 10 euro
Natale – Foto da Pixabay

Come sono belle le luci di natalizie, ma quanto ci costano? Questa domanda è diventata frequente soprattutto con il rincaro dei prezzi sull’elettricità. Stiamo vivendo un periodo davvero difficile, dal 2020 il covid-19 ha raso al suolo diversi settori traino dell’economia mondiale e la cosa non è affatto migliorata.

A causa degli aumenti delle materie prime sui mercati internazionali, energia, carburanti e generi alimentari sono alle stelle. L’inflazione ha toccato i massimi storici, una situazione simile non si vedeva dal 2012.

Quanto ci costano le lucine natalizie?

bonus natale
bonus natale (Pixabay)

Addobbare la casa a festa durante il Natale è una tradizione per moltissime famiglie, le decorazioni luminose hanno un costo. Chi preferisce l’albero, chi il presepe, chi centrotavola, non importa, le case a Natale devono brillare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> E-commerce, maxi multa per Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick

Durante le feste natalizie la bolletta della corrente ha un aumento esponenziale del 30%. Questi costi si vanno ad aggiungere agli elettrodomestici, che utilizziamo o non utilizziamo affatto. Quello che forse non sai è che gli apparecchi elettrici anche se spenti consumano corrente, in quanto si mettono semplicemente in standby. Per evitare che gli elettrodomestici consumino anche la minima % di corrente, bisognerebbe staccare direttamente la spina dalla corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Numeri vincenti per un fine 2021 col botto. Non perdere quest’opportunità

Considerando questo consumo passivo a tutti gli addobbi natalizi la bolletta aumenta visibilmente. Vi facciamo un esempio, se in casa avete luci normali, quindi non LED (i meno costosi) e su una serie di lampadine abbiamo 300 lucine a potenza 72 KWh che funzionano per 8 ore al giorno, il consumo sarà di 17 kWh, che in moneta sono 4 euro. 

I LED invece (stessa serie da 300 lucine) consumano 1.08 kWh, ovvero 0.30 centesimi al giorno. Il risparmio utilizzando i LED non è solo economico ma anche ambientale, in quanto queste tipo di luci emettono meno anidride carbonica.

Dal momento che sapete il costo medio di consumo, 4 euro, è molto facile moltiplicarlo ai giorni, dall’8 dicembre al 6 gennaio; in 28 giorni di addobbi, spenderete all’incirca 112 euro. 

Impostazioni privacy