La moneta da 0,50 centesimi di sterlina più rara che esista: il suo valore è incommensurabile

Una moneta rarissima che ha un valore molto più alto di quello nominale. É un oggetto molto prezioso, agognato dai collezionisti di tutto il mondo

Sterline 0,50 centesimi kew gardens
Sterline (Pixabay)

Le monete che ricevi di solito come resto e consideri solo un fastidio nel corso degli anni potrebbero valere una fortuna. É sempre il caso di controllarle poiché non puoi mai sapere se sei entrato in possesso di un oggetto rarissimo e agognato dai collezionisti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gettoni telefonici, quanto valgono veramente? Occhio a questi pezzi

Alcuni esemplari che troviamo in circolazione possono, infatti, aver superato centinaia di volte il proprio valore nominale al punto che su eBay i numismatici si danno battaglia per accaparrarsi monete preziose. Sia la tiratura che errori di conio o lo stato di conservazione possono essere determinanti. Su BonificoBancario.it abbiamo spesso preso in considerazione vecchie lire o euro particolari. Stavolta andiamo all’estero e analizziamo 0,50 centesimi di sterlina.

La moneta da 0,50 centesimi di sterlina Kew Gardens: una delle più rare in assoluto. Vale tantissimo

Sterlina 0,50 centesimi Kew Gardens
Sterlina 0,50 centesimi Kew Gardens (Foto dal web)

Gli esperti numismatici del sito Changechecker.org hanno creato una lista delle monete da 0,50 centesimi di sterlina in circolazione secondo un indice di rarità. La moneta che a oggi è al vertice delle classifiche per la sua tiratura limitata (quindi anche per l’ampiezza del suo valore) è quella da 0,50 centesimi Kew Gardens.

È il pezzo più raro e ricercato, al punto da scatenare conflitti all’ultima offerta sul sito d’aste on-line eBay.

La moneta rappresenta la pagoda cinese che si trova nel complesso di serre e giardini Kew Gardens situato a sud ovest di Londra, in Inghilterra. Ne sono state immesse in circolazione nel 2009 (quindi circa 12 anni fa) solamente 210mila unità. Per farvi capire quanto sia rara, facciamo un paragone con i 0,50 centesimi Britannia di cui sono stati rilasciati mezzo miliardo di pezzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stipendi calciatori, quanto guadagna l’asso del Liverpool Mohamed Salah

Una sola moneta da 0,50 centesimi Kew Gardens vale oggi circa 707 sterline, ossia 835 euro.

Tuttavia, esiste una versione d’oro molto più rara che è stata venduta su eBay lo scorso giugno per 2.751,00 sterline, più o meno 3250 euro. Una bella somma se si considera il misero valore nominale della moneta stessa.

Impostazioni privacy