50 centesimi difettosi, e il valore sale alle stelle

Una moneta uscita male o apparentemente consumata, nulla di più, eppure nasconde un valore da diventarci ricchi

Banconote e monete euro
Banconote e monete euro (Foto da Pixabay)

Ci sono oggetti che conserviamo per affetto o per ricordo, e ce ne sono altri che pensiamo che un giorno abbiano un valore. Questo è quello che potrebbe essere accaduto con alcune monete o banconote del vecchio conio.

Diverso accade invece con l’attuale euro. Se le lire le mettevamo da parte perché sapevamo che un giorno non sarebbero più state in circolazione con l’euro a questo non facciamo caso. Quindi prendiamo e cediamo monete senza far caso a loro.

Eppure non è così per tutti. Infatti i più attenti o gli appassionati notano delle rarità che catturano l’attenzione. In alcuni casi queste rarità si rivelano essere unicità e allora il valore di quel singolo pezzo sale alle stelle. Ѐ il caso di una moneta da 50 centesimi che chissà a quanti è passata fra le mani senza sapere che poteva valere migliaia di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->I pericoli sui vostri risparmi e come evitarli

La moneta da 50 centesimi che potrebbe rendere ricchi

Moneta da 50 centesimi
Moneta da 50 centesimi (Foto da Pixabay)

Valutata su eBay per ben 27 mila euro è una moneta da 50 centesimi che paradossalmente è stata prodotta con talmente tanti difetti che la sua particolarità è proprio quella di avere delle parti mancanti. Immaginate la moneta così come la conoscete e poi iniziate a togliere i dettagli.

Delle 12 stelle che contornano Marco Aurelio ne sono visibili solo 7. La coda del cavallo è del tutto mancante e anche la testa del cavaliere non è definita. La pavimentazione michelangiolesca non è completa come anche la scritta “RI” riferito al monogramma della Repubblica Italiana.

LEGGI ANCHE ->Monete rare, attenti al raggiro: valgono davvero così tanto? FOTO

Come accade in questo lato anche nell’altro vi sono parti mancanti. Quasi totale è l’assenza delle sei linee verticali a congiunzione con le stelle e inesistente è la lettera “O” nella dicitura “Euro”. Assenza della lettera “C” nell’incisione “Cent” e della sigla “LL” che denomina l’incisore della faccia comune dell’euro.

VEDI ANCHE ->Monete che sembrano come le altre ma che valgono un capitale

Come già detto il prezzo attribuito a questa moneta è alle stelle, ma la vera domanda degli appassionati è: quanto varrà ancora in futuro? Di più perché i liquidi tenderanno a sparire o di meno perché a nessuno importerà più di simili cimeli? Questa è una scelta che spetta al collezionista che per ogni decisione è bene che si avvalga sempre di un esperto.

Impostazioni privacy