Giubileo di platino per i 70 anni di Elisabetta II sul trono britannico: svelate le prime monete celebrative

Il 2022 segna l’anno del giubileo di platino per i 70 anni della regina Elisabetta II sul trono britannico. La Zecca di Stato del Regno Unito lo celebra con delle monete uniche

Moneta celebratica 70° Giublibeo Elisabetta II
Moneta celebratica 70° Giublibeo Elisabetta II (Web)

La Royal Mint è un’istituzione autonoma che si occupa di coniare le monete nel Regno Unito. Sorta oltre 1100 anni fa, ha un contratto in esclusiva con il Ministero del Tesoro britannico; fino al 1968 operava nella capitale, Londra, nello specifico a Tower Hill, per poi spostarsi nel Galles del Sud, a Llantrisant, dove attualmente ha sede.

In occasione di eventi speciali, la Royal Mint ha coniato negli anni alcune monete celebrative per segnare delle tappe fondamentali della storia del Regno Unito. Il 2022 vedrà lo svolgersi di un evento unico e importantissimo per tutta la nazione.

Le monete create dalla Royal Mint per celebrare l’imminente Giubileo di Platino della Regina

Moneta celebratica 70° Giublibeo Elisabetta II
Moneta celebratica 70° Giublibeo Elisabetta II (Web)

Nel maggio 2022 si svolgeranno le celebrazioni per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II del Regno Unito, evento per onorare il settantesimo anniversario dall’incoronazione della monarca più longeva di tutta la storia del paese.

VEDI ANCHE ->Monete che sembrano come le altre ma che valgono un capitale

Quale occasione migliore per segnare questa tappa con l’uscita di monete che rimarranno storiche. É un evento unico e difficilmente ripetibile. La Royal Mint ha svelato i primi due esemplari creati per l’occasione.

Si tratta di una moneta da 5 sterline (pound) che, come da tradizione, viene coniata in occasione dei vari giubilei della Corona; ad essa si affianca per la prima volta anche una moneta da 50 penny, unica nel suo genere per salutare un evento così speciale.

Clare Maclennan, portavoce della Zecca di Stato britannica, ha dichiarato: “Ogni anno la Royal Mint svela una serie di monete commemorative per celebrare le pietre miliari che hanno contribuito a plasmare la Gran Bretagna. Il set del 2022 è particolarmente speciale con una moneta da 50 penny e una da 5 sterline per celebrare il giubileo di platino di Sua Maestà la Regina”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gettoni telefonici, quanto valgono veramente? Occhio a questi pezzi

La Royal Mint ha coniato monete per Sua Maestà durante tutti gli storici 70 anni in cui è stata sul trono; già in precedenza ha stampato pezzi celebrativi in occasione dei vari Giubilei.

La celebrazione del Giubileo di Platino è un evento unico, è la prima volta per la monarchia britannica. É giusto che questo storico anniversario venga immortalato anche con l’uscita di 50 penny, la moneta da collezione più amata della Gran Bretagna.

Impostazioni privacy