Bollette salate di luce e gas: come risparmiare, i consigli

Per il mese di gennaio 2022 sono previsti notevoli aumenti. Le bollette di luce e gas subiranno una variazione che condizionerà tutto il primo trimestre del nuovo anno. Possiamo però valutare alcune offerte che ci permetteranno di risparmiare sui costi.

aumento luce gas offerte bollette gennaio 2022
(Pixabay)

Luce e gas hanno dato il benvenuto a questo gennaio 2022 con un bell’aumento in bolletta: abbiamo bisogno di nuove offerte per contrastarlo!
Il Governo ha introdotto delle novità che prevedono la riduzione di IVA e accise e la possibilità di pagare le imposte del primo trimestre del 2022 in 10 rate. Purtroppo, però, nemmeno queste innovazioni vengono incontro alle necessità degli italiani, sempre più preoccupati dal confronto tra la mole di uscite e la scarsità delle entrate.

Ma quali sono i metodi che possono permettere alle famiglie di risparmiare un po’?
Un’opzione sicuramente vantaggiosa è quella di passare al mercato libero dell’energia e del gas naturale. Sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2024, quindi si tratterebbe solo di anticipare i tempi.
Con il mercato libero, il singolo fornitore potrà decidere il prezzo di vendita di luce e gas per il consumatore finale. Il passaggio è gratuito e non comporterà un’interruzione della fornitura.

Tramite il comparatore di tariffe luce e gas SOStariffe.it, è possibile fare dei calcoli e capire presso quale fornitore si può risparmiare di più. Al momento, i maggiori vantaggi stanno nel sottoscrivere una promozione che prevede il prezzo bloccato per almeno 12 mesi e di tipo Dual Fuel.
Per utilizzare il servizio, basterà inserire i propri dati di consumo e i vari filtri per effettuare una simulazione: nel caso della luce, servirà indicare i componenti del nucleo familiare e gli elettrodomestici utilizzati più frequentemente; nel caso del gas, oltre ai componenti del nucleo familiare sarà necessario indicare la grandezza dell’abitazione e le occasioni in cui si utilizza il gas.

Gennaio 2022, è il momento di risparmiare sulle bollette: queste sono le migliori offerte di luce e gas

offerte luce gas gennaio 2022
(Pixabay)

In quanto a luce e gas, tra le proposte più vantaggiose per questo gennaio 2022, troviamo:

  • Tate
  • Iberdrola
  • A2A
  • Wekiwi
  • Sorgenia
  • NeN
  • Engie

Entrando più nei dettagli, Tate propone un’offerta per la luce che prevede lo sconto di ben 84 euro e un risparmio annuo di 193 euro. Le bollette mensili contano circa 33 euro.
L’energia deriva al 100% da fonti rinnovabili, non ha depositi cauzionali e il programma Porta gli amici può far ottenere fino a 200 euro di sconto sulle imposte.
In quanto al gas invece, si aggiungono 15 euro di risparmio annuale ed è prevista una riduzione di 36 euro sulla prima fornitura.

Iberdrola invece prevede un prezzo fisso per 24 mesi, uno sconto del 5% se si attiva Tutto Fare Luce e un bonus di 50 euro in bolletta. Sarà possibile risparmiare fino a 143 euro e si tratta di una tariffa monoraria o bioraria in base alle proprie esigenze.

Prezzo Chiaro A2A comprende un anno di contributo pagato da A2A e porta a risparmiare fino a 138 euro rispetto al mercato tutelato.
L’energia prodotta da fonti 100% rinnovabili è venduta a prezzo di costo.

Con Wekiwi abbiamo una promozione Dual Fuel: il prezzo è fisso per 12 mesi, permette di risparmiare fino a 187 euro l’anno sulla luce rispetto a Maggior tutela più altri 20 euro sul gas, arrivando a superare i 200 euro di risparmio ogni anno.
Si caratterizza anche per il meccanismo della carica mensile e per l’energia rinnovabile inclusa nel prezzo.
E’ disponibile anche l’opzione Energia alla fonte, che garantisce un risparmio fino a 142 euro annuali e uno sconto di 20 euro nel caso di attivazione della modalità Duel Fuel, che comprende anche il gas.

Leggi anche -> Un errore di produzione ha fatto aumentare il valore di una moneta in modo incredibile. Venduta in cambio di una cifra esorbitante

Sorgenia prevede una promozione con energia verde e tariffa monoraria gestibile direttamente online grazie all’area clienti e all’applicazione dedicata.
Il risparmio può arrivare fino a 129 euro annui rispetto a Maggior tutela; si può ricevere un buono Amazon dal valore di 100 euro se viene attivata la modalità Duel Fuel e uno sconto fino a 3000 in bolletta se fai sottoscrivere amici.

offerte luce gas gennaio 2022
(Pixabay)

La promozione che ha proposto NeN invece, ha una tariffa monoraria, prevede il prezzo fisso per 36 mesi con pagamento mensile, permette un risparmio fino a 104 euro annui e include anche uno sconto di 48 euro su ogni fornitura attivata.

Leggi anche -> Se hai meno di 35 anni puoi avere un prestito agevolato. Scopri come

Infine, Engie Energia, che comprende un prezzo bloccato di 12 messi e tariffa monoraria, un risparmio fino a 109 euro annui, bolletta elettronica, energia prodotta da fonti 100% rinnovabili e il programma Porta gli amici che garantisce uno sconto in bolletta fino a 300 euro.

Impostazioni privacy