Assicurazione auto: questo è quello che devi sapere quando fai il pagamento

Sottoscrivere o rinnovare l’assicurazione: qui trovi la guida completa e le informazioni su tutti i metodi di pagamento per poter acquistare online la polizza auto. 

pagare assicurazione auto guida completa
(Pixabay)

Ormai è pratica molto comune sottoscrivere un’assicurazione auto seguendo delle procedure online.
Rispetto ad un’agenzia di assicurazioni, l’online permette alle compagnie assicurative di abbassare i costi delle polizze, dunque i clienti hanno la possibilità di risparmiare qualche centinaia di euro.

Qualora, dopo aver confrontato diverse occasioni, tu abbia scelto la polizza che fa al caso tuo, ci sono diverse modalità che puoi considerare per pagare e concludere l’affiliazione.  Scopriamo insieme quali possono essere i passaggi per completare l’operazione ed acquistare o rinnovare l’assicurazione dell’auto.

Assicurazione auto online: tutte le informazioni che devi sapere prima di pagarla

pagare assicurazione auto guida completa
(Pixabay)

I metodi di pagamento consentiti vengono decisi dalle singole compagnie assicurative. Non è detto che tutte accettino ogni metodo. Questi sono i principali e più comuni attraverso i quali possiamo procedere per l’acquisto della polizza.

Bonifico Bancario

E’ necessario possedere un conto corrente online. E’ un metodo semplice e sicuro: attraverso l’area riservata del proprio conto, basterà inserire i dati della compagnia assicurativa e procedere con il trasferimento di denaro.
Qui è possibile trovare la procedura e il materiale necessario per effettuare un bonifico bancario.

Al termine dell’operazione, verrà inviata una ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Le tempistiche del bonifico e il costo della transazione variano da banca a banca.

Carta di credito o di debito

E’ probabilmente uno dei metodi utilizzati più frequentemente per pagare l’assicurazione online. E’ molto comodo perché permette di eseguire il pagamento anche se non si ha liquidità sul conto.
Per completare il pagamento, basterà inserire i dati della carta nella schermata conclusiva.
Ovviamente va controllato in precedenza se la tipologia di carta è supportata dal sito della compagnia assicurativa.

Leggi anche -> Cartelle esattoriali, arriva la proroga del termine di pagamento

Paypal

Non è sempre presente come metodo di pagamento, seppur sia uno dei servizi di portafoglio elettronico più diffusi al mondo.
Per utilizzarlo, occorre avere un profilo Paypal (o lo si può creare in pochissimi minuti) a cui collegare il conto dove abbiamo depositati i soldi necessari al pagamento dell’assicurazione.

Sul sito della compagnia assicurativa basterà lasciare l’indirizzo email e la password associati al proprio account Paypal. Non sarà necessario inserire i propri dati bancari perché sarà Paypal a fare da tramite e garante inviando la somma di denaro richiesta.

Pagare l’assicurazione dell’auto con un unico importo annuale o dividerla su base mensile o semestrale?

Una volta scelto il metodo di pagamento, bisognerà decidere se saldare l’importo annuo dell’assicurazione o se dividerlo in più rate.
L’opzione più selezionata, normalmente, è pagare il premio assicurativo in un’unica soluzione annuale. Ma, per venire incontro ai clienti, le compagnie hanno reso disponibile anche l’opzione del pagamento mensile, con qualche svantaggio che elenchiamo di seguito.

Leggi anche -> Bollo auto, scopri come fare per non pagarlo

Pagamento in un’unica soluzione

E’ l’opzione più vantaggiosa: è consigliato preferire il pagamento dell’intero importo annuo se se si ha la disponibilità economica per farlo.
I più grandi vantaggi legati a questa soluzione sono il togliersi subito il pensiero e l’eliminare eventuali interessi.

Pagamento dell’importo semestrale

Scegliere questa formula per saldare il pagamento dell’assicurazione significa dividere il totale in due rate. La prima quota viene pagata immediatamente dopo la sottoscrizione del contratto, la seconda dopo i successivi 6 mesi.
Questa soluzione permette di gravare in misura minore sulle proprie tasche ma il totale finale potrebbe essere più alto se la compagnia decide di applicare degli interessi.

Pagamento in 6, 10 o 12 rate

E’ una delle soluzioni più recenti e si sta diffondendo velocemente. Permette di pagare la quota in piccole rate mensili.
Il vantaggio più immediato è la leggerezza che ne deriva in termini di spesa economica, ma va tenuto conto che l’importo totale sarà con grande probabilità più alto per via degli interessi.
E’ consigliato cercare una compagnia che offra delle polizze auto a tasso zero.

Questa opzione però non è concessa a chiunque: sono necessari dei requisiti specifici.
L’assicurato dovrà fornire delle garanzie, come ad esempio il contratto di un lavoro stabile.

 

Impostazioni privacy