Bonus musica, ma non solo: tutte le novità per il 2022, chi ne beneficia

Nuovi modelli per l’anno 2022 già disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’efficienza del governo al servizio del cittadino.

Modelli da compilare
Documenti da compilare (Foto da Pixabay)

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono già disponibili i modelli definitivi per la prossima stagione della dichiarazione dei redditi. Sono quindi già note le istruzioni per la compilazione e presentazione della dichiarazione 730, Certificazione Unica, 770 e iva per il 2022.

Sono inoltre presenti tutte le novità riguardanti tali dichiarazioni come ad esempio l’introduzione nel 730 del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per la Certificazione Unica invece è prevista la possibilità di indicare nuove detassazioni di reddito.

Insomma tutto sembra già essere pronto e disponibile per dichiarare quanto si possiede e pagare in merito ad esso. Certificazioni e dichiarazioni aspettano obbligatoriamente tutti che dovranno collegarsi al sito e scaricare e compilare e inviare quanto richiesto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Un messaggio che prende i vostri soldi. La truffa mette in ginocchio tutti

Le novità per i documenti 2022

Compilazione documenti
Compilazione documenti (Foto da Pixabay)

Nel nuovo modello 730 fanno la loro comparsa i campi riferiti alle novità dell’ultimo anno. Sono quindi presenti il “bonus musica“, riferito alle spese relative all’apprendimento della musica per bambini e ragazzi fino a 18 anni, l’estensione del Superbonus all’abbattimento delle barriere architettoniche, il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato ai giovani sotto i 36 anni, e quello per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.

Per la Certificazione Unica le novità riguardano l’aumento della detassazione sui redditi degli appartenenti alle forze armate e di polizia e nuovi benefici in tema di TFR, oltre ad altre agevolazioni. Invece per quanto riguarda il modello Iva/2022, spazio a beni e servizi anti-Covid troviamo l’introduzione di nuovi campi. Questi sono atti ad indicare le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori e per le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Sono presenti inoltre nuove regole per quanto riguarda l’applicazione dell’imposta nell’e-commerce.

VEDI ANCHE ->Una svolta economica quest’anno per 4 segni zodiacali

Infine nel modello 770/2022 fa la sua comparsa il campo volto ad indicare l'”ID Arrangement” del meccanismo transfrontaliero rilasciato da un’Amministrazione centrale di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Impostazioni privacy