Reddito di cittadinanza, doppio pagamento: cosa succede da gennaio

Reddito di cittadinanza, confermato il doppio pagamento. In arrivo delle novità per coloro che percepiscono l’RDC fino ad aprile.

Da qualche mese sulla carta del RdC di Poste Italiane avvengono due pagamenti, quello dell’assegno unico temporaneo e l’altro per la quota d’integrazione al reddito familiare riconosciuta in base al reddito di cittadinanza.

Reddito di Cittadinanza, le novità: doppio pagamento da aprile 2022

E’ proprio da questa quota d’integrazione che, contestualmente all’introduzione dell’assegno unico temporaneo, viene sottratta la componente riconosciuta per i figli a carico. Inizialmente questo bonus doveva essere riconosciuto nel periodo compreso tra luglio/dicembre 2021, invece con l’introduzione dell’assegno unico universale per i figli a carico, è stato stabilito che l’assegno unico temporaneo sia riconosciuto anche per le mensilità che ci separano dall’introduzione della nuova misura.

Vedi anche -> Controlli sui conti correnti: arriva la nuova legge finanziaria

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, quindi, riceverà nei prossimi giorni un doppio pagamento: la quota complessiva dell’assegno unico temporaneo spettante per i figli minori (con un importo minimo di 167,50€ per figlio) e la quota complessiva del RdC, dalla quale sarà sottratta la quota riconosciuta ai figli minori.

Vedi anche -> Un massacro per le famiglie: stangata da 1.200 euro all’anno

Il Reddito di Cittadinanza di gennai viene ancora calcolato in base alla situazione economica aggiornata al 31 dicembre 2021, sulla base del vecchio ISEE. A febbraio, invece, verrà pagata la mensilità dell’assegno unico temporaneo riferita al mese di gennaio. Per continuare a percepire il reddito nel mese di febbraio sarà importante aver aggiornato l’ISEE entro la data del 31 gennaio 2022.

Se si continueranno a soddisfare i requisiti, si percepirà il doppio pagamento, con l’importo ricalcolato in base alla condizione economica aggiornata al 2022, anche per il mese di marzo, dove sarò accreditata l’ultima mensilità dell’assegno unico temporaneo. Da aprile, chi percepisce il Reddito di Cittadinanza, entrerà in vigore il sistema ti pagamento definitivo, sempre con doppio pagamento.

Impostazioni privacy