Totò Schillaci a Back to School: che fine ha fatto il patrimonio del campione

L’ex capocannoniere di Italia 1990, Totò Schillaci in tv a Back to School: che fine ha fatto il patrimonio del campione.

Totò Schillaci: che fine ha fatto oggi? (Paolo Bruno/Getty Images)

Tra i protagonisti di Back to School, il programma di Italia 1 condotto da Nicola Savino, arriva questa sera, 18 gennaio, un ex calciatore che è stato protagonista di una delle pagine simbolo di questo sport per l’Italia. Stiamo parlando di Totò Schillaci. Sicuramente tutti ricorderanno per le sue imprese e i suoi gol ai Mondiali del 1990 giocati nel nostro Paese. I sogni azzurri delle notti magiche svanirono in semifinale con l’Argentina di Maradona.

Il patrimonio di Totò Schillaci: campione e meteora, che fine ha fatto dopo Italia 1990

Le Notti Magiche di Schillaci (foto pubblico dominio)

Classe 1964, Schillaci fu quasi una meteora per quanto riguarda la Nazionale di Calcio italiana. Aveva esordito infatti appena due mesi prima del Mondiale in Italia contro la Svizzera in amichevole. Quindi il calciatore dagli occhi spiritati entrò al minuto 75 della partita d’esordio contro l’Austria e a pochissimi minuti dalla sua prima uscita ufficiale con la maglia azzurra realizzò il gol vittoria. Servirono infatti quattro minuti per bucare la porta avversaria su assist di Gianluca Vialli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Occhio a quello che indossi… un dettaglio non sfugge

A fine spedizione, Schillaci realizzò sei gol in sette presenze vincendo la Scarpa d’Oro del torneo. Nel giro di poco più di un anno, uscì dal giro della Nazionale, dopo aver collezionato sette gol in 16 partite. Ma l’attaccante viene ricordato anche per essere stato il primo ad alzare così in alto in Italia l’asticella dei compensi: si parlò di poco meno di 2 miliardi e mezzo per tre anni, cifre altissime a quei tempi, anche se oggi fanno quasi sorridere. Dopo essere passato all’Inter per un breve periodo, fu tra i primi occidentali a trasferirsi nel campionato giapponese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bollette, gli aumenti choc diventano realtà

Infatti, nell’estate del 1994, a soli 29 anni, Totò Schillaci passò allo Jubilo Iwata per un accordo economico che non venne mai effettivamente quantificato, ma che pare fosse da favola. I giapponesi gli concessero anche un interprete personale e un autista a disposizione 24 ore su 24. Terminata la carriera a 33 anni, l’ex calciatore ebbe poi un vasto seguito nella cultura di massa e nello spettacolo: ha partecipato tra l’altro al reality show L’Isola dei Famosi e a un episodio di una nota fiction. A distanza di oltre 30 anni da quel mondiale e dai fasti da calciatore, il patrimonio di Schillaci – secondo molti – è sicuramente ancora interessante. Nessuno a parte il suo commercialista, però, può sapere a quanto questo ammonti.

Impostazioni privacy