Aumentano le bollette, ma c’è un modo per risparmiare

L’aumento delle bollette è un problema che preoccupa tutti. Nessuno sembra riuscire a trovare una soluzione, ma gli italiani dovranno pagare.

Il costo dell'energia
Il costo dell’energia (Foto da Pixabay)

Si tratta di un argomento del quale ormai se ne parla di continuo, in quanto sta costituendo un problema preoccupante per tutta l’economia del nostro Paese. L’aumento delle bollette dell’energia elettrica è una questione che non potrà essere risolta nel breve periodo.

All’aumento del prezzo dell’energia a livello globale si aggiunge anche il dato di fatto che in questo ultimi tempi tutti hanno vissuto la casa molto più rispetto al periodo pre-pandemico. Quindi è inevitabile che siano stati usati di più rispetto al passato elettrodomestici, strumenti tecnologici e riscaldamenti.

Il problema è che non sono aumentati gli stipendi, al contrario, la crisi lavorativa ha messo in difficoltà la maggior parte degli italiani. Come è possibile affrontare questa situazione? Lo Stato sta cercando di provvedere limitando le spese, senza annunciare però che quelle spese prima o poi qualcuno le dovrà pagare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Sapone ecologico a 1 euro: boom social di questa nuova soluzione fai da te!

Come affrontare le spese in casa

Aumento pagamenti e bollette
Aumento pagamenti e bollette (Foto da Pixabay)

Ѐ stato calcolato che dal 1° gennaio 2021 le bollette di luce e gas sono aumentate rispettivamente del 4,5% e del 5,3%. Un aumento che, anche se il governo cercherà di porre qualche rimedio solo per modificare la situazione attuale limitando i danni solo per il prossimo futuro, i cittadini dovranno comunque fronteggiare.

Un primo consiglio è certamente quello di studiare un tipo di contratto delle utenze che rispecchi lo stile di vita della famiglia e possa apportare un consumo più mirato e spese più contenute. Inoltre si potrebbe prendere in considerazione anche l’idea del mercato libero.

LEGGI ANCHE ->Oltre la pandemia. Per la circolazione si deve essere in regola

Anche se purtroppo il mercato libero ha subito come tutti dei rincari negli ultimi periodi non arriva comunque ai livelli di spese a cui gli italiani sono sottoposti ora. Ma confrontando le varie offerte e i prezzi che vengono proposti si può comunque trovare una condizione che permetta un minimo di risparmio.

Impostazioni privacy