Moneta rara da 2 sterline “svenduta” su eBay: qual è il dettaglio

Una moneta rara da 2 sterline fa una piccola fortuna per un venditore su eBay, il dettaglio che fa la differenza.

Monete rare (foto PxHere)

Ha “svenduto” una rara moneta da 2 sterline su eBay, presumibilmente inconsapevole che poteva ricavarci molti più soldi. Questa la vicenda di un inserzionista che è riuscito a piazzare la moneta a 100 sterline sul noto e storico sito di e-commerce. Nonostante avesse un solo offerente, la moneta è stata venduta per £ 30 in più rispetto a quanto originariamente indicato. In sostanza, l’uomo voleva piazzarla a settanta sterline, ma l’unico offerente speso addirittura trenta sterline in più senza colpo ferire.

Quanto vale una moneta da 2 sterline con quel dettaglio?

L’inserzione su eBay (screenshot)

Ma cosa aveva di speciale questa moneta da 2 sterline? Ecco svelato l’arcano. Di solito, un lato di una moneta presenta un disegno artistico o un simbolo, mentre l’altro spesso raffigura l’attuale monarca o leader. Non è il caso di questa moneta vecchia di 19 anni che vanta lo stesso design su entrambi i lati ed è stata creata dall’insegnante d’arte, Bruce Rushin, che ha vinto un concorso aperto al pubblico per disegnare il rovescio della moneta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario

L’immagine mostra lo sviluppo della tecnologia dall’età del ferro alla rivoluzione industriale. Nonostante l’insolito errore, la moneta ha suscitato solo l’interesse di un offerente. Dunque, in questo caso non solo il prezzo base era basso, ma è successo qualcosa di inaspettato: un solo offerente ha rilanciato. Questo è raro di per sé, poiché alcune altre monete su eBay hanno causato una bella lotta per accaparrarsele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro

Per capire se siamo di fronte a una moneta rara, basta usare poche accortezze. Presta attenzione in particolare alla quantità di persone che fanno offerte per una moneta, in quanto ciò potrebbe darti una buona indicazione se la moneta è legittima o addirittura di interesse. In questo caso, però, quello che è accaduto potrebbe trarre tutti in inganno, in quanto questa era realmente una moneta rara. Insomma, chi l’ha acquistata a sole 100 sterline ha senza dubbio fatto un affare.

Impostazioni privacy