Whatsapp e Telegram, svuota la memoria per avere il cellulare più veloce: le istruzioni per farlo

Il telefono è sempre pieno? Navighi troppo lentamente? La motivazione potrebbe essere la necessità di svuotare la memoria di app molto utilizzate, come Whatsapp e Telegram. Questa è la procedura per farlo

svuotare memoria whatsapp Telegram
(Pixabay)

Prima o poi arriva il momento di dover svuotare la memoria del cellulare, in particolar modo quella di applicazioni molto utilizzare come Whatsapp e Telegram.

Non è affatto raro incappare in una di quelle spiacevoli notifiche che avvisano di avere il cellulare senza spazio libero. Ormai utilizziamo talmente tanto le app di messaggistica da non ricordare che, ogni volta che inviamo un messaggio, occupiamo una parte di memoria del nostro smartphone.
Ad un certo punto, sarà saturo e necessiterà di una pulizia.
Capiamo in che modo possiamo procedere per svuotare la chache di Whatsapp e Telegram e fare in modo che il nostro cellulare sia più veloce e performante.

Svuotare la memoria di Whatsapp e Telegram: in questo modo sarà possibile velocizzare il cellulare

svuotare memoria whatsapp Telegram
(Pixabay)

Vediamo insieme qual’è la procedura da seguire.

Whatsapp

Ci sono diversi metodi che possiamo utilizzare per svuotare la memoria di whatsapp.
Il primo è quello di eliminare istantaneamente il file pesante ricevuto dopo averlo visionato, se non è interessante da conservare.
Oppure, si può periodicamente svuotare le chat che non abbiamo interesse a mantenere in memoria.

Leggi anche -> Bonus acqua potabile 2022: tutto quello che c’è da sapere al riguardo

E’ possibile visionare le chat che occupano più spazio andando nella pagina principale dell’applicazione, cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi su Impostazioni, Spazio, Gestisci Spazio. Qui appariranno le indicazioni dei dati più utilizzati e la lista delle chat più pesanti.
Si può selezionare uno ad uno i file non interessanti ed eliminarli, o eliminare l’intera chat.

I dati cancellati non possono essere recuperati. Facciamo dunque ben attenzione a quali file scegliamo di eliminare perché non li ritroveremo più all’interno della memoria.

Telegram

Meno utilizzata rispetto a Whatsapp, Telegram è una chat che tende ad occupare comunque molto spazio nel nostro smartphone.
Al contrario di Whatsapp, svuotare la chache di Telegram non elimina definitivamente i file. Li si potrà recuperare ogni volta che ne avremo bisogno. Questo è possibile perché l’app di messaggistica si basa sull’utilizzo di un cloud che memorizza i nostri file, i quali restano per sempre pur non pesando all’interno della memoria del cellulare.

Leggi anche -> Parrucchieri ed estetisti, Green Pass o tampone? Sciogliamo il dubbio

Per svuotare la chache bisognerà andare su Impostazioni e cliccare poi su Dati e Archivio. Qui è possibile alleggerire la memoria e avere più spazio libero a disposizione.
E’ possibile anche attivare l’opzione di “svuotamento” automatico che libererà la chache settimanalmente o mensilmente.
Ovviamente ogni file sarà recuperabile quando ce ne sarà bisogno.

Impostazioni privacy