“Ho vinto la lotteria”, era la truffa del secolo: pensava di averla fatta franca

Il truffatore della National Lottery del 2009 rischia altri sei anni di carcere per aver frodato 2,5 milioni di sterline allo Stato.

Edward Putman (foto segnaletica Polizia)

Un uomo che ha incassato un falso biglietto della lotteria nazionale, richiedendo la cifra incredibile di due milioni e mezzo di sterline al Regno Unito, sarà incarcerato per altri sei anni a meno che non consegni quasi un milione di sterline. Edward Putman, 54 anni, è stato incarcerato per nove anni nel 2019 dopo che un processo ha stabilito come gli fosse stato assegnato il denaro attraverso una vera e propria truffa.

La truffa del secolo: per anni ha fatto credere di aver vinto la lotteria, ma il biglietto era falso

In un’udienza in sede civile, che riguardava i rimborsi per i proventi del crimine, a Putman è stato detto che aveva tre mesi per pagare. Se l’uomo – che aveva innescato la frode del secolo – non riuscisse a versare il milione di sterline stabilito, rischia dunque di vedere la sua condanna passare da 9 a 15 anni di reclusione. Il suo avvocato Lawrence Selby ha detto che non avrebbe contestato la decisione, sebbene comunque non la accetti e non la ritenga congrua.

Leggi anche -> Regala un Gratta e Vinci all’amica e scoppia la crisi coniugale: “Soldi miei”

A causa di questa sentenza, Putman perderà una casa e un terreno a Kings Langley, nell’Hertfordshire, dove aveva progettato di costruire un hotel. Eviterà comunque di perdere ulteriori sei anni della propria libertà individuale. Secondo quanto emerso nel processo, Putman aveva cospirato con Giles Knibbs, che lavorava nel dipartimento di sicurezza di Camelot, per presentare un biglietto falso.

Leggi anche -> Inviare denaro ai figli: senza la marca da bollo si rischiano multe molto salate dall’Agenzia delle Entrate

Il truffatore aveva intascato la vincita, ma non l’aveva mai dichiarata, quindi è stato condannato nel 2012 a nove mesi per frode sui benefici. Aveva ottenuto 13mila sterline in alloggi e sostegno al reddito. La frode del biglietto della lotteria è emersa nell’ottobre 2015 quando il signor Knibbs, 38 anni, si è tolto la vita a Ivinghoe Beacon nel Buckinghamshire. Questi infatti prima di uccidersi aveva confessato agli amici che lui e Putman avevano “imbrogliato” la lotteria.

Impostazioni privacy