Bonifici online, come si fanno e quanto costano

Bonifici online, tutte le informazioni necessarie, modalità, tempi e costi: quando conviene e come fare per risparmiare

Bonifici online
Bonifici online (Getty Images)

Prima i conti correnti erano esclusivi di poche persone e possederne uno significava avere una certa quantità di denaro a disposizione. Con il processo di digitalizzazione iniziato circa vent’anni fa, tra le prime istituzioni a favorire l’abbandono del cartaceo ci sono state proprio le banche.

I motivi sono i soliti, ridurre i tempi e risparmiare materiale, ma soprattutto compiere ogni operazione in modo comodo. Con la necessità di far diminuire la circolazione del denaro contante per avere una sempre maggiore tracciabilità, anche chi prima non aveva la necessità ha dovuto aprire con conto, in un istituto di credito o in posta, un conto corrente o una carta prepagata.

La naturale conseguenza è stata che ai tradizionali bonifici (ossia l’operazione per portare danaro da un conto a un altro) che si effettuavano allo sportello, sono nati i conti correnti online e così tutte le operazioni che prima bisognava fare in banca (magari prendendo un appuntamento e mettersi in fila) si possono fare comodamente dal computer di casa o dallo smartphone mentre si è sul divano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Limiti nei pagamenti, cosa accade se faccio un bonifico? La risposta

Bonifici online, in quali casi si pagano

Getty Images

Nonostante la vasta diffusione, non tutti sono ancora pratici con i bonifici. Vediamo come si effettuano e quali sono i costi. Innazitutto bisogna inserire dei dati fondamentali; il nome del beneficiario e il suo codice Iban, la cifra che si vuole trasferire, il paese verso il quale vanno i soldi e la causale, detto in altri termini il motivo del perché avviene questo versamento.

Online la sicurezza è un tema delicato e a maggior ragione in casi del genere con dati sentibili. C’è infatti quello che viene chiamato un sistema di protezione a due fattori. Quando ad esempio si effettua un bonifico dallo smartphone, c’è la possibilità di confermare con la propria impronta e successivamente inserendo un codice che arriva tramite SMS.

Per quanto riguarda i costi, uno dei grandi vantaggio dei bonifici online è che l’operazione nella maggior parte dei casi non hanno alcuna commissione a differenza di quelle che avvengono allo sportello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carte conto migliori: le più convenienti per canone, prelievi e bonifici

Tema tempi di esecuzione: dipende molto dalle banche, da quella di chi effettua il bonifico e di chi lo riceve e se è la stessa, ovviamente si riducono. In ogni caso tutti hanno una tipologia di bonifico, chiamato istantaneo, che trasferisce i soldi immediatamente ma anche se si tratta di conto online, in questo caso ci sono dei costi e spesso anche elevati.

Impostazioni privacy