I segreti in cucina. Come risparmiare sulla bolletta

Tutto sta arrivando alle stelle, come i prezzi di luce e gas. Ma ci sono dei piccoli segreti che potrebbero aiutarvi a contrastare lo spreco in cucina.

Come risparmiare in cucina
Consumo fornelli (Foto da Pixabay)

In questo periodo, come in pochi altri che si ricordino, siamo stati tutti vittima dei rincari sull’energia elettrica. I prezzi sono lievitati come se fosse impossibile fermarli e le bollette di luce e gas hanno dato un ulteriore colpo agli italiani.

Già afflitti dalla pandemia e dalle restrizioni che ne conseguono, all’inizio del 2022 si è dovuto fare i conti anche con un drastico calo del lavoro e di un terribile aumento delle bollette. Ma mentre si è tutti in attesa che la situazione migliori c’è qualcosa che ognuno può fare per sé.

L’ideale sarebbe che l’economia si ristabilizzi e il lavoro torni ad esserci per tutti così da offrire una vita dignitosa agli italiani. Ma nel frattempo alcune accortezze potrebbero aiutare ad abbassare i consumi in casa e quindi a ricevere una bolletta meno salata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’unione Europea controlla WhatsApp. Chiarimenti sulla trasmissione di dati personali

Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

Come risparmiare in cucina
Utilizzo pentole in cucina (Foto da Pixabay)

Quando si è ai fornelli prende a volte la vena artistica e si sperimenta, si fa saltare in padella e si frigge un po’ di tutto. Nessuno invita a spegnere la vostra creatività ma si potrebbero seguire dei consigli che aiuterebbero a risparmiare mentre si cucina.

Ad esempio, usare pentole e padelle adeguate sarebbe già un buon inizio. Infatti se si utilizzano pentole con un diametro che si discosta di molto dalla grandezza del fornello si avrà una dispersione inutile di calore. Inoltre sarebbe buona regola utilizzare i coperchi. Infatti cucinare con i coperchi permette una cottura più rapida in quanto il calore rimane attorno al cibo e contribuisce alla messa a punto delle pietanze.

VEDI ANCHE ->Risparmio energia, come contenere le spese quando si utilizza il forno

Senza contare inoltre che nella maggior parte delle nostre pietanze l’uso del coperchio favorisce l’aromatizzazione dei cibi conferendogli maggior sapore. Tralasciando un po’ il sapore e spingendoci un po’ più verso la salute sarebbe consigliabile anche l’uso di pentole a pressione.

LEGGI ANCHE ->Affollamento alle Poste, cosa sta accadendo

Queste pentole oltre a cucinare cibi salutari permettono anche un notevole risparmio di energia. I tempi di cottura con le pentole a pressione sono quasi dimezzati e quindi vanno a pesare molto meno sul saldo finale della bolletta. Quindi con un po’ più di accortezze in cucina si può facilmente ottenere risparmio energetico e salute fisica.

Impostazioni privacy