Risparmio energia elettrica, come contenere le spese quando si utilizza il forno

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani, ma anche uno di quelli che consuma di più: alcuni trucchi per contenere le spese.

Forno
(Pimasuro – Pixabay)

La cucina scorre nelle vene degli italiani. Il mangiar bene è rinomatamente tricolore e numerose sono le persone che si cimentano ai fornelli, spinti anche dal clamore mediatico che in questi anni le trasmissioni sul cibo e le sue trasformazioni stanno avendo.

Ma mettersi a cucinare significa anche impiegare energia, non solo fisica. Indispensabile l’utilizzo di elettrodomestici tra cui il forno. Per quanto all’esito del duro lavoro, se ben eseguito, si viene ripagati di tutti gli sforzi, il peso sul portafoglio si sentirà notevolmente. L’elettricità consumata, infatti, è ingente. Per tale ragione alcuni accorgimenti potrebbero rivelarsi di fondamentale importanza. In questo articolo vi spiegheremo quali sono.

Risparmio sull’energia elettrica, alcuni trucchi per contenere i costi quando si usa il forno

Contatore Luce
(cristianstorto – Adobe Stock)

Un forno in media viene utilizzato almeno per 15 minuti al giorno. Il che, riporta la redazione di Timgate, si traduce in un consumo all’anno di 173 kWh. Numeri che rendono bene l’idea di quanto andrà ad incidere in bolletta il suo utilizzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare fino a 30 anni: consigli in caso di spese inaspettate

È bene, quindi, per evitare qualsivoglia stangata prestare attenzione al suo impiego. Alcuni accorgimenti potrebbero risultare molto utili.

In primis, sarebbe necessario – quando possibile- evitare il preriscaldamento o quantomeno limitarsi. Il consiglio è quello di avere la pietanza già pronta da infornare, così da evitare dispendio inutile di energia. Importante anche lasciare lo sportello chiuso, evitando così che il calore si disperda e che la temperatura scenda.

Inutile dire che un forno dall’alta classe energetica contribuirà già di per sé a determinare un contenimento dei prezzi. Ma qualora non lo si possedesse, un ulteriore consiglio è quello di utilizzare un timer che scongiurerà l’ipotesi di dimenticare oltre il dovuto l’elettrodomestico acceso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus in arrivo per i vaccini! Ma sono delle truffe

Anche spegnere il forno prima dell’ultimazione della cottura potrebbe risultare utile. Continuerà a funzionare con il calore incamerato, ma non sprecando energia.

Altro importante consiglio è quello di evitare l’utilizzo della carta alluminio. Questo perché il materiale impedirebbe all’aria di circolare liberamente nel forno.

Impostazioni privacy