Bonus bici e monopattini: le istruzioni per richiederlo e risparmiare 750 euro nella dichiarazione dei redditi

Confermato anche per il 2022 il bonus bici e monopattini: l’Agenzia delle Entrate ha spiegato quali sono le istruzioni per inoltrare la richiesta e risparmiare 750 euro nella dichiarazione dei redditi. 

bonus bici monopattini
(Pixabay)

Il 28 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha reso pubbliche le istruzioni per procedere sulla richiesta del bonus bici e monopattini. Ha inoltre specificato quali sono i requisiti per poterlo ottenere.

Questo bonus permette di risparmiare fino a 750 euro sulle imposte, nella prossima dichiarazione del redditi 2022.
L’iniziativa è stata finanziata dallo Stato con 5 milioni di euro e richiede la rottamazione di un veicolo inquinante.
Il credito d’imposta spettante verrà reso noto nei 10 giorni precedenti la data di scadenza di presentazione della domanda.
L’elenco dei mezzi di trasporto include le bici, i tanto gettonati monopattini elettrici, le biciclette elettriche, gli abbonamenti ai trasporti pubblici e i servizi di mobilità elettrica in condivisione.

Entriamo più nel dettaglio e rendiamo più chiara la lista di requisiti necessari ad ottenere il bonus.

Bonus bici e monopattini: come ottenerlo per risparmiare fino a 750 euro di tasse

bonus bici monopattini
(Pixabay)

Il bonus è riservato unicamente a persone fisiche che hanno acquistato uno dei beni elencati sopra. Dunque, tra i requisiti necessari non rientrano solamente biciclette e monopattini elettrici, bensì anche abbonamenti a trasporti pubblici, trasporti in condivisione e così via.
Questo è compreso nel periodo tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.

Il veicolo acquistato in quell’arco di tempo può essere utilizzato a patto che abbia emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.
Allo stesso tempo, colui che inoltra la richiesta deve aver rottamato un veicolo di categoria M1 che rientri nella Legge di Bilancio 2019.

Leggi anche -> Risparmio energia elettrica, come contenere le spese quando si utilizza il forno

Ora che sono chiari i requisiti, capiamo in che modo procedere con l’invio della domanda.
L’Agenzia delle Entrate specifica che è necessario utilizzare un modello reso pubblico il 28 gennaio da inviare in autonomia o tramite un incaricato abilitato.

Leggi anche -> Checco Zalone e il no a Sanremo: “Soldi pubblici”, ora cambia idea

Dal 13 aprile al 13 maggio 2022 si può procedere con la richiesta online accedendo al sito web dedicato o tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta riconosciuto il bonus, la cifra è valida come credito d’imposta, quindi si può utilizzare nella dichiarazione dei redditi (modello 730/2023).
Servirà ad eliminare le tasse dovute, relative all’anno 2022, fino ad un massimo di 750 euro.

Impostazioni privacy