Tiktoker più ricchi degli imprenditori, come accade?

Guadagni stratosferici per i giovani influencer di uno dei social network più seguiti del momento. I tiktoker diventano più ricchi degli imprenditori.

Guadagno influencer tik tok
Social Tik Tok (Foto da Getty Images)

Durante le altre pandemie verificatesi nella storia dell’essere umano le persone che venivano poste in isolamento avevano a loro disposizione alcuni passatempi, nel ventunesimo secolo noi avevamo i social.

Primo fra tutti quello che ha registrato un boom pazzesco durante gli anni di quarantena è stato il social network progettato in Cina Tik Tok. La visualizzazione dei suoi brevi video è salita alle stelle suggerendo un importante bisogno di intrattenimento da parte della popolazione mondiale.

Dalla Cina quindi non sembra essere arrivata solo l’attuale situazione ma anche il modo per affrontarla. Se prima erano solo i giovani a guardare e a postare i video su Tik Tok ora sono anche altre generazioni a fornire milioni e milioni di visualizzazioni. Tutto questo porta a dei guadagni incredibili.

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Il guadagno degli influencer

Guadagno influencer tik tok
Performance influencer (Foto da Getty Images)

In molti sono poco più che ragazzi a postare video, ma il loro compenso supera quello di amministratori delegati di grandi società famose nel mondo. Al primo posto tra i tiktoker più pagati c’è Charli D’Amelio che al suo esordio aveva appena 17 anni. Nel 2021 Charli D’Amelio grazie ai suoi post ha guadagnato circa 17,5 milioni di dollari.

Seguono nella classifica altri giovani influencer come la sorella di Charli, Dixie d’Amelio con 57 milioni di follower e 10 milioni di dollari di guadagno. Addison Rae con 8,5 milioni di dollari e 86 milioni di follower, Bella Poarch e i suoi 5 milioni di dollari e 87 milioni di follower e Josh Richards con 5 milioni di dollari e 26 milioni di follower.

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Naturalmente non sono solo i video a far lievitare i guadagni ma le grandi marche che assumono i giovani per sponsorizzare i loro prodotti. Si instaura così un potente giro di marketing tenuto sulla cresta dell’onda non tanto dalle scelte degli utenti ma dai logaritmi del sistema che mantiene alte le visualizzazioni.

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