Sabrina Ferilli presenta la finale di Sanremo: quale sarà il suo cachet

Sabrina Ferilli questa sera a Sanremo accanto ad Amadeus annuncerà chi ha vinto la 72esima edizione del Festival: quanto ha guadagnato?

Sabrina Ferilli
Sabrina Ferilli (Getty Images)

C’è attesa per la finale del Festival di Sanremo in onda questa sera su RaiUno. Al di là di chi si porterà a casa la statuetta, si può dire che è andato tutto bene per la kermesse che è stata condotta da Amadeus per la terza volta consecutiva.

Ieri la serata cover ha fatto ballare l’Ariston e omaggiato i grandi maestri della musica italiana. Gli artisti si sono esibiti in compagni di altri colleghi, rivedendo i pezzi che hanno fatto la storia.

Le performance erano comunque valevoli per la gara che questa sera riprenderà il suo posto con i brani inediti presentati da tutti i cantanti partecipanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, quanto guadagna la Rai col Festival: cifre mai viste!

Sabrina Ferilli, l’ingaggio per la serata

Sabrina Ferilli
Sabrina Ferilli ospite a Sanremo nel 2012 con il conduttore Gianni Morandi (Getty Images)

Tra le varie scelte di Amadeus che sono piaciute al pubblico, anche i nomi delle cinque donne che lo hanno affiancato nella conduzione, Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e questa sera Sabrina Ferilli.

All’attrice romana è stato affidato l’ultimo atto della gara. Sono in moltia chiedersi quanto sia il cachet percepito. Le cifre sono alte: sia per lei che per chi l’ha preceduta in questa settimana sul palco dell’Ariston si parla di 25mila euro a testa.

In merito ai compensi non si ha però certezza. Come si può immaginare, visto il doppio ruolo di conduttore e direttore artistico, Amadeus pare abbia percepito cifre molto più alta, circa 600mila euro.

Per quanto riguarda invece il guadagno dei cantanti, anche se sono i veri protagonisti del Festival le cifre sono comunque molto alta, ma meno di quanto si possa immaginare. Nel corso degli anni alcuni superospiti hanno percepito molto di più, creando non poche polemiche.

Gli artisti in gara dovrebbero percepire a titolo di rimborso 48mila euro. Poco si sa invece in merito al vincitore. Secondo alcuni voci non c’è un tornaconto particolare in termini economici con un premio in denaro perché la vittoria significa avere – dalla fine del Festival – una risonanza mediatica non indifferenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roberto Saviano a Sanremo: zero cachet, ma mille polemiche

La canzone verrà ricordata per sempre come la prima classificata, il passaggio nelle radio è continuo e giornali e televisioni faranno a gara per ospitare e intervistare l’artista che risulterà vincitore.

Impostazioni privacy