Energie rinnovabili, a quanto ammonta il risparmi con i Tee nel 2021

Energie rinnovabili, il report del Gestore Servizi Energetici con i Certificati Banchi per l’anno scorso: meglio le industrie che il civile

Energie rinnovabili
Foto Pixabay

Si parla tanto di risparmio energetico, di energie rinnovabili, bonus e campagne di sensibilizzazioni. Non solo nel nostro paese ma ovunque perché la crisi climatica riguarda il pianeta. Ma come stanno le cose in Italia? Come stanno rispondendo i cittadini e le imprese alla necessità di rendere il mondo più ecosostenibile?

Una parziale risposta arriva dal GSE, il Gestore Servizi Energetici che ha pubblicato il nuovo rapporto annuale sui Certificati bianchi. Chiariamo innanzitutto cosa sono questi ultimi: sono degli strumenti, utilizzati dal 2005, che certificano il conseguimento di risparmi attraverso interventi e ecosostenibili. Questi titoli,TEE, si possono trasformare in soldi. Un TEE è l’equivalente di un Tep, una di petrolio non utilizzata.

Dal rapporto pubblicato non arrivano buone notizie. Nel 2021 o certificati bianchi sono stati in netta diminuzione. Secondo il GSE sono 1,1 milione di titoli, un calo di ben il 35% rispetto al 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pannelli solari, la truffa dietro l’installazione: cos’ha scoperto la GdF

Energie rinnovabili, i numeri del rapporto pubblicato dal GSE

Molto più avanti il settore industrale con il 69,2% del totale. C’è poi il settore civile 23,6%. Scendendo nel particolare nella maggior parte dei casi ci sono stati interventi volti alla gestione e il recupero del calore con la maggiore ottimizzazione energetica dei processi produttivi legata alle energie rinnovabili.

Nel civile, invece, vanno per la maggiore i lavori esterni, sugli involucri (popolarissimi i cappotti termici, sfruttando soprattutto il bonus del 110%) e una conversione per la climatizzaione della casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hotel a 1 euro: la vacanza è regalata ma in cambio devi dare qualcosa

A conti fatti il Gse ha rilevato nel report Certificati Bianchi 2021 i via libera per le istruttorie ha creato titoli per circa 0,40 Mtep di risparmi energetici. C’è certamente ancora tanto da fare, sia in termini di cultura e conoscenza della materia che di beneficie economici a favore dei cittadini che fanno scelte green.

Impostazioni privacy