Cambiare le lire in euro, è ancora possibile farlo? Le risposte che stavi aspettando

 

LEGGI ANCHE TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, FORTE SCOSSA DOPO LE 21 

 

Cambiare le lire in euro, ce lo chiediamo quando troviamo ancora banconote del vecchio conio: come fare se succede

 

 

Cambiare le lire in euro
1000 mile (foto pixabay)

Quanto nel 2002 l’Euro è diventata moneta corrente in tutta Europa (e neI primi due mesi circolava parallelamente alla Lira che man man scomparve), milioni di persone andarono a cambiare i soldi ormai fuori corso con i nuovi.

Fu annunciato che si poteva fare per dieci anni, fino al 2012. A conti fatti mancarono anche delle lire all’appello quando una volta riconsegnate furono distrutte. Alcune sono state certamente conservate come ricordo, altre sono andate perse e altre, conservate chissà dove, sono rimaste per anni in qualche vecchio cassone pieno di affetti di famiglia, dimenticati e mai più riaperti.

Può infatti capitare che prendendo un vecchio cappotto o scavando proprio nel cascione di famiglia, riaffiori qualhe banconota. Cosa si può fare in questo caso?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il caro Euro a confronto con la vecchia Lira. Il paragone sconvolgente

Cambiare le lire in euro, cosa si può fare se trovo i soldi oggi

Cambiare le lire in euro
Getty Images

Nel corso degli anni la questione è stata contorta. Varie volte si è occupata la Corte Costituzionale e laleggepertutti.it ha trattato il tema. La legge che prevedeva il cambio fino al 2012 è stata dichiarata incostituzionale, poi ci sono le norma sulla prescrizione dei diritti con la lira che essendo un moneta che non ha più corso, la Banca d’Italia può rifiutarsisi scambiarla a vista.

Qualcuno aveva fatto causa alla banca o allo Stato perché gli era stata negata la possibilità di cambiare i soldi, ma il termine ultimo era ormai scaduto.

Un altro problema è stato che il termine del 28 febbraio 2012 fu anticipato al 6 dicembre 2011. Nel 2015 la Consulta dichiarà questa norma incostituzionale. Il Ministero delle Finanze con un decreto stabilì che chi aveva fatto richiesta di cambio tra il 6 dicemnre 2011 e il 28 febbraio 2012, avrebbe avuto il valore delle lire posseduto convertito in euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il valore inaspettato della lira: monete da decine di migliaia di euro

Alla fine è stato trovato un promesso che ci permette di rispondere alla domanda se possiamo ancora cambiare le lire: sì, ma solo se il richiedente è in grado di dimostrare se la richiesta di cambio è avvenuta tra il 6 dicembre 2011 ed il 28 febbraio 2012. Se quindi oggi ci capita di trovere delle lire in un vecchio giaccone, non c’è nulla da fare.

Impostazioni privacy