Chi è il politico italiano più ricco: patrimonio in crescita negli ultimi anni

Politico italiano più ricco, si conferma in testa alla classifica della dichiarazine dei reddeti e i guadagni sono anche aumentati

politico italiano più ricco
Senato della Repubblica (Getty Images)

Amato e odiato, sostenuto da milioni di persone per tanti anni fino alla caduta del potere politico con scandali e inchieste giudiziarie. Può piacere o no Silvio Berlusconi ha segnato la storia d’Italia. Del partito che ha fondato resta sempre a capo a ma differenza di un tempo fa parte dell’esecutivo con tono minore.

Sono lontani gli anni in cui Forza Italia scriveva l’agenda politica ma anche se il potere nel palazzo è diminuito, quello economico personale del Cavaliere non ne ha risentito affatto, anzi è aumentato.

Nella dichiarazione dei redditi del 2021 ha un reddito precisamente di 50 milioni 661mila 390 euro, com’è scritto nell’anagrafe patrimoniale dei tesorieri e dirigenti di partito. Rispetto alla precedente dichiarazione si registra un segno più di ben 3 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanto si guadagna al Parlamento Europeo: Roberta Metsola presidente più giovane

Politico italiano più ricco, Berlusconi ancora primo: i suoi beni

politico italiano più ricco
Silvio Berlusconi (Getty Images)

Il Cavaliere resta ancora più saldamente al primo posto nella classifica dei paperoni. Il reddito consiste in varie forme di ricchezze come conti, azioni, ville e auto di lusso.

Berlusconi è anche il più ricco tra i politici di Bruxelles. La crescita del patrimonio nell’ultimo anno si nota verificando le ultime dichiarazioni.

Nel 2019 (quindi dichiarazione che si riferisce al 2018) ha denunciato al fisco 47.494.367 euro mentre nell’anno successivo c’era stato già un sostanziale aumento arrivando a 50.662.939 di euro.

Nel modulo di dichiarazione del 2021 c’è una nuova proprietà, un immobile nel Comune di Casatenovo. Oltre questa, non ci sono altre novità e i beni denunciati al fisco restano gli stessi degli anni precedenti come la residenza milanese di via Rovani, Villa Campari sul Lago Maggiore a Lesa, in provincia di Novara. Ci sono poi due magioni, uno all’estero, ad Antigua, è un altro a Lampedusa come già dichiarato nel 2012, anno successivo all’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi: avete mai visto la loro casa? É una reggia

Invariata la ricchezza delle azioni e dei beni mobili. Ci sono una Audi A6 immatricolata nel 2006 e tre imbarcazioni extra lusso la San Maurizio, sua dal 1977, il Magnum 70, comprato nel 1990 e la barca del ’90) e la barca a vela denominata Principessa vai via. La domanda di molti è: quanto guadagna Mario Draghi? L’ex governatore della BCE e attuale premier ha dichiarato un centesimo delle fortune di Berlusconi, ovvero poco più di 500mila euro. Incredibile ma vero: non ha nemmeno un’automobile intestata, né tantomeno una barca.

Impostazioni privacy