Vivere con 700 euro al mese: le 5 città europee dov’è possibile farlo

Vivere con 700 euro al mese: per alcuni è un sogno viste le cifre basse che si guadagnano in Italia ma è possibile farlo

Vivere con 700 euro al mese
Pixabay

In Italia tante categorie hanno i loro buoni motivi per lamentarsi a causa degli stipendi bassi che sono minimi a confronto con i colleghi europei che fanno la stessa professione.

Non se la passano bene i pensionati. Si lascia il lavoro sempre più tardi e con compensi mensili poco gratificanti rispetto a una vita a lavoro. Quasi ogni governo che si succede dice di riformare le pensioni e se lo fa scontenta tutti.

Non sono solo i giovani a lasciare il Belpaese per stipendi e condizioni di lavoro più gratificanti ma anche i pensionati lo fanno, scegliendo di vivere in città estere dove il costo della vita è molto più basso. Le conseguenze sono ovviamente disastrose con il paese che si impoverisce, demograficamente e culturalmente, senza un ricambio generazionale perché nessuno fa figli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Risparmiare sui cosmetici e sul make-up: 5 consigli da non perdere!

H2

Pixabay

Ma quali sono le città dove si può vivere ance se si ha una pensione di circa 700 euro? Ci sono dei luoghi davvero belli dove trascorrere il resto della vita.

Durazzo, in Albania, è uno di questi. È sul mare e neanche troppo lontano, di fronte alla coste pugliesi. Sono tanti gli italiani che negli ultimi anni hanno investito lì, rendendo il posto più attrattivo ma anche tranquillo con costi contenuti. Bastano 50mila euro per acquistarre una casa grande di 100 mentri quadri e con 10 euro si cena in abbondanza.

Restando nei Balcani c’è quella perla in Bosnia che si chiama Sarajevo e Baščaršija, il centro storico, è un posto dove vivere tranquilli e con qualche centinaio di euro al mese soprire le spese di vitto e alloggio.

In Romania c’è Timisoara a 600Km da Bucarest che con i suoi 400mila abitanti è facilemente raggiungibile per la presenza dell’aeroporto internazionale. Bastano 300 euro al mese per un appartamento in centro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arredare casa gratuitamente o quasi: come fare per risparmiare molti soldi

Ancora nell’Europa dell’Est, in Ucraina, c’è Lvov, in Ucraina. Culturalmente molto attiva è in espansione sotto tutti i punti di vista. Infine – come segnala proiezionidiborsa –  c’è Varna, in Bulgaria. Una cittadina situata sul Mar Nero, è accogliente anche d’inverno e in primavera è di una bellezza unica.

Impostazioni privacy