Chi è il leader di partito più ricco? Il nome è sorprendente

Leader di partito più ricco le dichiarazione dei redditi pubblicati dai siti di Camera e Senato. Berlusconi non c’è: il motivo

leader di partito più ricco
Getty Images

Nei giorni scorsi in molti hanno scritto la notizia che Silvio Berlusconi è il leader di partito più ricco con oltre 50 milioni di euro. I siti di Camera e Senato hanno pubblicato le dichiarazioni dei redditi e il nome del numero 1 non è del fondatore di Forza Italia ma a sorpresa un altro. Facciamo chiarezze classifica alla mano e vediamo perché.

Tra i nomi che quotidianamente siamo abituati a sentire in tv e a leggere sui giornali, chi ha dichiarato di più è il segretario del Partito Democratico Enrico Letta.

Enrico Letta (Getty Images)

Il suo reddito complessivo è di 621.818 euro. Segue il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi con 571.391 euro mentre al terzo posto si piazza Giorgia Meloni con 134.206 euro. Il ministro della Salute ed elemento di spicco di Sinistra Ecologia e Libertà, Roberto Speranza, ha dichiarato complessivamente 107. 842 euro. Letta è un caso: appena qualche anno fa, dichiarava intorno ai 100mila euro.

Il nome successore è dell’ex capo del governo Giuseppe Conte con 105.411 euro, poi il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, con 101.800 euro. L’ex ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini sfiora i 100mila euro con un reddico complessivo di 99.699 euro, poco più del ministro degli Esteri, il pentastellato Luigi Di Maio con del M5S Luigi Di Maio 98.471 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> C’è Posta per Te, in onda stasera: ma quali sono i guadagni di Maria De Filippi?

Dichiarazioni redditi, leader di partito più ricco: perché non c’è Berlusconi

Silvio Berlusconi (Getty Images)

La notizia che è diventata virale sui social ha scatenato la reazione di molti cittadini. Variegati i commenti con molti che ritengono inopportuno che chi guadagni tanti soldi debba decidere della sorte di concittadini in gravi difficoltà economiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Luca Argentero, quanto guadagna per Doc – Nelle tue mani

E Silvio Berlusconi che era stato indicato come il Peperon de Paperoni della politica? Semplicemente perché siede nei banchi dell’Europarlamento a Bruxelles e il suo nome dunque non figura nelle liste pubblicate dai due rami del parlamento italiano. Nell’ultima dichiarazione ha denunciato al fisco 50 milioni 661mila 390 euro, ben 3 milioni in più rispetto alla precedente.

Impostazioni privacy