Quanto vale un penny: attenzione ai prezzi che circolano online

I penny del passato tornano a far parlare di sé e la loro storia regala oggi agli appassionati interessanti guadagni di compravendita.

Il valore del penny
Collezione monete (Foto da Pixabay)

Sembra strano ma è vero, e per verificarlo di persona basta fare un giro online sui maggiori siti di vendite. Esistono alcune piccole monete di uso comune, o che lo sono state in passato, che non valgono molto più del loro reale valore di commercio.

Eppure se queste stesse monete, che fino a poco tempo fa o addirittura ogni giorno passano fra le mani di centinaia di persone, presentano degli errori di produzione allora il loro valore schizza alle stelle e raggiunge cifre incredibili.

Di esempi di questo genere ce ne sono davvero molti e sono presenti un po’ in tutte le Nazioni. In Italia si parla molto di monete rare sia relative all’euro che alla vecchia lira, ma per fare un esempio al di fuori della nostra penisola parliamo di penny.

LEGGI ANCHE ->Monete d’argento del Regno Unito, un vero tesoro!

Penny S Lincoln e penny di grano

Il valore del penny
Collezione Penny (Foto da Getty Images)

A quanto sembra sui siti di vendita online 1 penny non vale affatto 1 penny. Nel suo valore rientra ora non solo l’antichità e quindi la storia, ma anche il numero di tiratura e quindi la facilità o meno di poterlo trovare e collezionare.

Attualmente un Penny S Lincoln del 1920 viene stimato con un valore di circa $ 425. Ma non è detto che il suo prezzo possa fermarsi qui. Infatti nel caso in cui un esemplare presenti delle particolarità, come ad esempio sfaldature o errori di produzione, il suo valore potrebbe salire di molto.

VEDI ANCHE ->Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro

Quindi nonostante non si tratti di una moneta rarissima potrebbe valere molto nel momento in cui un certo esemplare si distingue dagli altri. Situazione simile si verifica ad esempio per il Penny di Grano sempre del 1920.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Due euro francesi valgono una fortuna: li avete in casa?

Anche questo, vista la sua tiratura negli anni, non raggiunge di per sé pezzi esagerati. In condizioni medie è stato stimato a circa $ 1,25. Ma grazie ad alcune vendite a cui si può assistere online si è visto che un penny appartenente a quelli appena descritti è stato venduto per ben $ 1.600, quindi occhio ai vostri portafogli e alle vendite online.

Impostazioni privacy