Presidente della Repubblica, compensi: quanto guadagna Sergio Mattarella

Tra oneri e onori, ecco quanto guadagna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al suo secondo mandato.

Sergio Mattarella quanto guadagna compensi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Getty Images)

Sono sempre state molteplici le polemiche sugli stipendi ed i vantaggi di cui godono i nostri politici. Salari in alcuni casi molto alti ma commisurati alla carica, alle mansioni ed al ruolo ricoperto. La remunerazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è infatti proporzionale al potere in lui riposto.

Sergio Mattarella, incarichi e appannaggi e quanto guadagna

Sergio Mattarella quanto guadagna compensi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Getty Images)

Sicuramente il compenso che riempie le tasche del Presidente della Repubblica, porterà con sé obblighi e vincoli che non sono da tutti. Infatti per quanto la sua sia una funzione “neutra“, ovvero posta al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario), le responsabilità sono comunque innumerevoli: promulga le leggi, emana decreti e regolamenti, indice il referendum popolare, concede la grazia e commuta le pene, comanda le Forze Armate e presiede il Consiglio superiore della magistratura (CSM).

Inoltre: può inviare messaggi alle Camere, indice le elezioni delle nuove Camere, autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo, può sciogliere il Parlamento (tranne che negli ultimi sei mesi del mandato, il cosiddetto “semestre bianco”).

LEGGI ANCHE—> Vi siete mai chiesti quanto guadagni un politico in Italia? Svelate tutte le cifre

Al capo dello Stato, che si è riproposto di governare il nostro paese per la seconda volta consecutiva, spettava però un ottima remunerazione anche quando non era a capo del governo. Infatti il suo guadagno complessivo, prima di ricoprire la carica attuale, era addirittura più alto di quello odierno: dal 1983 al 2008 Mattarella sedeva in Parlamento, garantendosi, grazie alla sua occupazione, una pensione estremamente alta; aggiungendo a questo lo stipendio da giudice della Corte Costituzionale e quello da professore universitario, dal 2008 al 2015, Mattarella ha guadagnato 2 milioni e 800 mila euro ovvero 470.000 euro annui.

LEGGI ANCHE —> Chi è il leader di partito più ricco? Il nome è sorprendente

Confrontando, però, le entrate del presidente italiano con quelle di altre omologhe cariche mondiali, emerge che il trattamento riservato al nostro presidente non è tra quelli più onerosi. La sua remunerazione complessiva è infatti attualmente di 239.000 euro annui. Ammonta invece  a circa a 1.571.000 euro il reddito annuale di Lee Hsien Loong, primo ministro della repubblica di Singapore, il più alto tra tutti i leader mondiali.

A lui segue, Simonetta Sommaruga (Svizzera) Joe Biden ( Stati Uniti d’America) Angela Merkel (Germania) e Sebastian Kurz (Austria) rispettivamente con un’entrata di 411.000, 400.000, 350.000 e 279.000 euro.

Impostazioni privacy