Maxi-concorso Inps, al bando 1858 posti: i dettagli

L’Inps ha messo al bando ben 1858 posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato: tutto quello che c’è da sapere sul maxi-concorso.

Inps maxi-concorso dettagli
(cristianstorto – Adobe Stock)

Tanti italiani per anni rivestono quello che viene definito il ruolo dei “concorsisti” partecipando a numerosi concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione e non solo. Tra questi sicuramente qualcuno, lo scorso anno ha presentato domanda per il bando indetto dall’Inps per 1.858 posti. Le date e tutto quello che c’è da sapere.

Inps, maxi-concorso: 1858 posti a tempo indeterminato messi al bando

Inps maxi-concorso dettagli
(cristianstorto – Adobe Stock)

Quello dell’Inps è stato uno dei bandi che ha maggiormente attirato l’attenzione dei concorsisti italiani. Il termine ultimo per presentare domanda era luglio 2021, ed oggi le informazioni – comprese le date- sono più dettagliate.

Una breve premessa si rende necessaria. L’Istituto offre ben 1.858 posti di lavoro a tempo indeterminato, ruoli dirigenziali che sicuramente – a tutti coloro i quali riusciranno a conquistarne uno- offriranno un futuro fatto di stabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tassa di 10 euro per partecipare ai concorsi: tanti giovani imbestialiti

Per conoscere il proprio posizionamento in graduatoria è necessario non soltanto sommare il punteggio degli scritti, ma anche i titoli che si posseggono e che sono stati indicati in sede di domanda. Una laurea magistrale darà diritto a 3 punti con una votazione tra il 101 ed il 105. Saranno 6 i punti se come voto finale si è oscillato tra il 106 ed il 110, mentre 9 se invece è stata assegnata la lode.

Una seconda laurea darà diritto al riconoscimento di 4 punti, certificati informatici aggiungeranno 1 punto, 5 invece con delle certificazioni di lingua. Per ogni master o dottorato di ricerca rispettivamente +4 punti e +8 punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrovie dello Stato nuove assunzioni, requisiti e posti a disposizione

Da qualche giorno sono state rese note le date in cui si terranno le prove scritte. Un’informazione fondamentale per consentire a tutti coloro i quali hanno presentato domanda di potersi preparare al meglio per il test.

Secondo il piano organizzativo attualmente stilato, la prova preselettiva si terrà nella Capitale alla Fiera di Roma. Il lasso di tempo individuato va dal 4 al 12 luglio, una settimana in cui i candidati saranno suddivisi in base all’iniziale del proprio cognome. Le prove scritte saranno immediatamente dopo, ossia nella settimana che va dal 18 al 22 luglio. La conferma, però, sarà fornita solo il 14 giugno quando si capiranno esattamente come far svolgere le prove.

Impostazioni privacy