Ferrovie dello Stato nuove assunzioni, requisiti e posti a disposizione

News Ferrovie dello Stato nuove assunzioni: al via i concorsi per creare nuovi posti di lavoro che riguardano vari ambiti gestionali.

Ferrovie dello Stato sito web
(Screenshot Ferrovie dello Stato)

Ferrovie dello Stato apre a nuove assunzioni. Le FS sono alla ricerca di figure professionali ed a questo scopo è possibile candidarsi per svolgere le relative prove di selezione. Si va a diversi ambiti, i quali richiedono di essere in possesso di determinati requisiti.

Le stesse Ferrovie dello Stato, per le loro nuove assunzioni, fanno sapere di cercare personale dotato anche solo di diploma e senza alcuna esperienza. Mentre per altre posizioni è richiesta una specifica laurea.

Si tratta in tutte le situazioni proposte di occupazioni contraddistinte da contratto a tempo indeterminato. I test di Ferrovie dello Stato per nuove assunzioni sono cominciate già dal 9 febbraio 2022, in particolare con la richiesta ad alcuni candidati di presentarsi alle prove se in possesso di laurea magistrale in Giurisprudenza oppure in Economica.

Ferrovie dello Stato nuove assunzioni, i requisiti richiesti

stazione ferroviaria
(Foto Ferrovie dello Stato)

Le assunzioni riguarderanno varie società:

  • Trenitalia;
  • RFI;
  • Italferr;
  • Ferservizi;

Per i laureati in Economia le posizioni disponibili riguardano:

  • Amministrazione Finanza e Controllo;
  • Audit & Qualità;
  • Marketing & Commerciale;
  • Servizi Immobiliari & Building;
  • Gestione Progetto;
  • Strategie e Sostenibilità;

Le altre posizioni per cui fare domanda

Per chi ha il massimo titolo di studio in Giurisprudenza invece sono previsti posti in tutti gli ambiti sopra citati, con in aggiunta anche Legale & Compliance ed anche in Gestione Appalti.

In Ferrovie dello Stato serve la laurea magistrale in Giurisprudenza per lavorare nel settore della Compliance Assistant, con anche tre anni di esperienza già maturati in questo campo.

Potrebbe interessarti anche: Maxi concorso: tanti posti per diplomati e laureati: i dettagli

Inoltre sono a disposizione anche delle posizioni da Buyer, che riguardano in particolare capacità di strategia e di negoziazione sia in fase di commercio che di stipula di contratti. In questo caso non è richiesto avere la laurea ma basterà un diploma di scuola superiore.

Potrebbe interessarti anche: Prorogato il termine ultimo per un concorso: si prevedono più di 1000 assunzioni

Anche se chi sarà laureato nei campi giuridico, economico, architettonico od ingegneristico partirà avvantaggiato. Si richiede però l’avere della esperienza pregressa, oltre che conoscere quelle che sono le dinamiche in materia di gestioni di appalti. È possibile visualizzare la sezione “Lavora con Noi” di Ferrovie dello Stato per maggiori informazioni.

Impostazioni privacy