Tassa sugli alcolici, aumento del 50%: i prezzi schizzano alle stelle

Tassa sugli alcolici, i locali che prima erano pieni di giovani e turisti ora restano vuoti per i conti diventati proibitivi

Tassa sugli alcolici
Getty Images

Dove l’alcolismo diventa una piaga sociale c’è un solo modo per provare ad arginare il problema, aumentare i prezzi. Proibire l’alcol, al contrario, lo favorirebbe ancora di più come hanno insegnato gli anni del proibizionismo negli Stati Uniti un secolo fa che diede l’opportunità alla criminalità organizzata di proliferare nel nuovo commercio.

La Turchia ha quindi scelto la strada degli aumenti portanto i prezzi maggiorati del 50%. Quei locali del centro storico di Instanbul che prima brulicavano di clienti, ora sono semivuoti. Un intervento necessario ma allo stesso momento anche un danno per il settore della ristorazione che come in Italia e in altre parti del mondo ha sofferto la pandemia.

Il presidente Erdogan, di fede musulmano e abbastanza consevatore su alcuni aspetti, in più occasioni ha detto che bisognerebbe bere la ayran, una bitita analcolica a base di yogurt.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Belgio: settimana lavorativa di 4 giorni approvata, e in Italia?

Tassa sugli alcolici, perché la Turchia ha deciso così

Tassa sugli alcolici
Getty Images

La decisione del governo non è solo volta a combattere l’alcolismo. Il paese in questi mesi sta vivendo una profonda crisi economica e la Lira turca è crollata. Sono dunque vari i motivi che hanno portato a questa decisione, in ordine sparso: ideologici, di ordine pubblico ed economici.

Se un proibizionismo non è, manca poco visti gli effetti già visibili perché i prezzi aumentati fanno comunque circolare alcol contraffatto o rubato e venduto a prezzi inferiori. Un danno sia per la salute sia per i produttori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Idrico, sono aperte le domande: quanto puoi ricevere di rimborso

A proposito di produzione, oggi basta andare su YouTube e cercare qualche tutorial per fare alcol in casa. Molti stanno sperimentando questo modo che è comunque molto rischiosa. Secondo Euronews solo a dicembre scorso 84 persone sono morte a causa dell’alcol illegale. Perché anche un mix casalingo, se fatto in casa, può essere fatale. Così anziché risolvere un problema, ne sono emersi altri più grosso.

Impostazioni privacy