Inflazione alle stelle: prezzi vertiginosi soprattutto sulla spesa. Le stime sono da capogiro

L’Istat segnala un aumento dell’inflazione pari a: + 3,2%. Vediamo cosa è cambiato nei costi della spesa. 

Bilancio spesa familiare
Bilancio – Pixabay

E’ da più di 26 anni che non si registravano livelli così alti nella crescita dei prezzi del consumo. Si pensi che a gennaio il tasso ha sfiorato il + 4,8%. L’aumento dell’inflazione è un dato davvero preoccupante e non difficile immaginare, dato che siamo solo agli inizi del nuovo anno, che questo sarà destinato ad elevarsi.  Complice anche l’innalzamento del prezzo delle bollette, dei beni di prima necessità e delle risorse ambientali.

I consumatori calcolano per la spesa familiare una stangata fino ai 1.700 euro l’anno in più. Aumenta la pressione sul governo affinché questo intervenga in maniera tempestiva su uno scenario alquanto preoccupante per le migliaia di famiglie italiane.

I dati che non ti saresti mai aspettato

Inflazione alle stelle
Inflazione – Pixabay

Secondo i dati dell’Istituto di Statistica, l’indice dei costi di consumo nel gennaio 2022 è salito del 1, 6% su una scala mensile, elevando il tasso annuo alla una cifra eclatante di +4,8% rispetto al +3.9% di dicembre 2021.

Aumentano soprattutto i prezzi della spesa che da un + 2,4% salgono ad un +3,2%. A peggiorare la situazione ci si mettono anche le risorse energetiche che hanno avuto una crescita elevatissima del +94,6% su base annua mai registrata sino ad ora. Cioè ad un incremento pari al più del doppio del +41,9% di dicembre.

Potrebbe interessarti anche -> Bonus Spesa in base all’ISEE, l’importo a famiglia se invii la domanda entro febbraio

Per fortuna, però, diminuiscono i prezzi del gasolio , della benzina e quelli degli altri carburanti.  Ma continuano a concorrere, invece,  con i prezzi della spesa le tariffe energetiche, dell’acqua, dei combustibili e di tutte quelle energie legate all’abitazione e al fabbisogno giornaliero. Energie che hanno un risvolto economico pesante su tutte le famiglie italiane.

Potrebbe interessarti anche -> Rincari delle bollette, spesa tremenda per le famiglie: la cifra fa paura 

La stangata, pertanto, riguarda maggiormente gli alimentari.  Ed è proprio su questi che sarebbe necessario fare attenzione. Occorrerebbe optare per una spesa oculata, scegliere prodotti con prezzi vantaggiosi e diminuire le spese superflue. In attesa che il Governo ponga in essere delle misure strutturali in aiuto delle famiglie e dei consumatori.

Impostazioni privacy