Guerra Ucraina, il presidente Zelensky: reddito e patrimonio dell’ex comico

Al centro del dibattito pubblico resta la guerra in Ucraina, cosa sappiamo del presidente Zelensky: reddito e patrimonio dell’ex comico.

redditi zelensky
(foto Ansa)

In questi giorni in cui si inasprisce il dibattito intorno alla guerra in Ucraina, conseguente all’attacco della confinante Russia, molto si è discusso del patrimonio di Vladimir Putin, al potere da un quarto di secolo nel Paese. Ben poco invece si è parlato dell’altro leader politico che sta affrontando la guerra e soprattutto di quelli che sono i suoi redditi. Parliamo ovviamente di Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino, il quale sta facendo parlare di sé soprattutto per non aver abbandonato il suo Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incubo guerra, come salvare investimenti e conti correnti

Il patrimonio di Zelensky fa molto discutere: stipendio da operaio?

redditi zelensky
(Twitter)

Di lui e del suo passato si sa davvero poco: classe 1978, Zelensky ha una storia davvero incredibile alle spalle. Infatti, è stato protagonista di una serie tv comica in cui interpretava un professore di liceo che diventava presidente del suo paese. I produttori della serie, successivamente, fondarono un partito politico, del quale Zelensky divenne il leader e quello che è avvenuto successivamente è noto a tutti. Al ballottaggio, tre quarti della popolazione gli ha espresso fiducia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ESCLUSIVO – Ucraina, dove vanno a finire i pacchi solidali per i profughi di guerra – FOTO

Gran mistero si fa del suo patrimonio, ovvero questo è pubblico, ma appunto mentre ci si interessa molto di quello di Vladimir Putin, poco si parla del suo e di quello della sua famiglia. “Sluha Narodu” o “Servitore del popolo”, come Zelensky si fa chiamare e fa chiamare il suo partito, ha un patrimonio davvero importante, mentre ben più basso è il suo reddito da presidente ucraino. Pubblica è la sua dichiarazione dei redditi per il 2019, da cui emergono proprio questi interessanti aspetti. Secondo la dichiarazione, il reddito del capo di stato e dei membri della sua famiglia nel 2019 ammontava a circo 860mila euro e la famiglia Zelensky versava in tasse oltre 100mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vladimir Putin, svelato a quanto ammonta la sua fortuna

Secondo il rapporto stesso, da maggio 2019 Volodymyr Zelensky non è impegnato in attività imprenditoriali e riceve uno stipendio esclusivamente dal Dipartimento degli Affari di Stato. Da quel momento, dunque, il suo stipendio è quello da presidente del Paese e da maggio a dicembre 2019 è stato di circa seimila euro. Attenzione però: nello stesso periodo, si sarebbe registrato un aumento dello stipendio della moglie del presidente e una diminuzione dello stipendio e del reddito d’impresa del capo dello Stato. Sempre nel 2019, Zelensky ha venduto un appartamento nella città di Kiev, che apparteneva a sua moglie, ricavandone circa 150mila euro.

Impostazioni privacy