Un nuovo malware per tutti i computer, a rischio i vostri dati

In arrivo, probabilmente dalla Bulgaria, un nuovo malware che sembra invisibile. Infetta i computer e mette a rischio anche i social.

Nuovo malware computer
Malware computer (Foto da Pixabay)

Per quanto ormai sembra vivere in simbiosi con il proprio cellulare non è poi tanto diverso il rapporto che si ha con il computer portatile. Non tutti lo usano per lavorare o lo usano quotidianamente ma in quanti non hanno un pc? E in quanti non hanno su questo pc foto, documenti, accessi memorizzati a siti e social?

Quindi anche se in misura più contenuta e forse anche meno persistente il computer rientra sempre nella sfera di quegli apparecchi tecnologici con i quali siamo in stretto contatto e di conseguenza attraverso i quali è possibile accedere a molte informazioni.

Questo è lo scopo degli hacker che progettano dei virus per poter avere accesso a tutti i computer e carpirne le informazioni. Che siano caselle di posta, social, credenziali di accesso o i dati della propria banca le informazioni che possono essere prese sono molte ed ora un nuovo malware è in circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Hacker su Telegram, la nuova truffa che prosciuga i conti in banca

Il Malware sul Microsoft

Nuovo malware computer
Virus computer (Foto da Pixabay)

Il modo d’azione di tali virus inizia con la semplice installazione di un’applicazione. Per il momento sembrano essere prese di mira quelle relative a dei giochi, che sono forse tra le più scaricate, presenti sul Microsoft Store.

L’applicazione sembra essere sicura e affidabile, e probabilmente è attendibile da ogni punto di vista. Neanche dopo il download ci si può accorgere facilmente di cosa si è scaricato insieme al gioco perché il virus comincia ad attivarsi in modo del tutto silenzioso.

VEDI ANCHE ->App come virus, cosa si nasconde dietro al download

L’applicazione funziona come se nulla fosse e non ci sono segnali di malfunzionamento del sistema di alcun genere. Ma questo non significa nulla. Infatti tra alcune applicazioni ormai note si nasconde la possibilità di infettare il proprio computer con un malware in grado di accedere a molte informazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Anonymous attacca la Russia: offensiva contro i sistemi informatici

Questo nuovo virus che metterebbe in serio rischio molti portatili può far accedere ai messaggi promozionali come anche entrare nei profili social. Nel caso vi troviate nella situazione di aver scaricato un’app che potrebbe essere infetta sarebbe opportuno disinstallarla e sottoporre il dispositivo a un’attenta scansione da parte di un buon antivirus.

Impostazioni privacy