Hacker su Telegram, la nuova truffa che prosciuga i conti in banca

Nuova truffa hacker in circolazione che senza destare alcun sospetto prosciuga i conti in banca. Scopriamo tutti i dettagli per prevenire.

Truffa su Telegram
Applicazione Telegram (Foto da Getty Images)

Una nuova truffa in circolo sui social è in cerca di vittime a cui svuotare il conto corrente. Già in molti sembrano essere caduti nelle mani di questi astuti hacker che con raggiri ben organizzati fanno cadere gli sfortunati nella loro trappola.

Concorrente a WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram ad essere vittima di un attacco criminale. Fondata da un imprenditore di origine russa Telegram ha raggiunto un ottimo grado di apprezzamento fra gli utenti, anche grazie alle varie opportunità che offre.

Infatti su Telegram è possibile non solo messaggiare con dei conoscenti, ma attraverso l’uso di bot, programmi automatizzati, è possibile informarsi e accedere a una vasta gamma di prodotti e servizi, entrare in contatto con nuovi utenti e interfacciarsi anche in forma anonima. Ma tra tante possibilità si nasconde anche l’occasione di un raggiro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Whatsapp e Telegram, svuota la memoria per avere il cellulare più veloce: le istruzioni per farlo

La truffa di Telegram

Truffa su Telegram
Attività tramite rete e pc (Foto da Getty Images)

Sta infatti accedendo proprio questo e i molti utenti della piattaforma devono informarsi bene a riguardo per non diventare le prossime vittime. Viene chiamata Classiscam ed è una truffa che opera sfruttando proprio l’influenza dei bot sulla piattaforma.

All’utente arrivano una serie di notizie talmente allettanti, che sembra impossibile perdere, da qualche marketplace di nota conoscenza. A quel punto quando il malcapitato decide di approfittare dell’offerta gli viene inviato un link e cliccandoci lo indirizzerà a una pagina fake simile a quella del sito originario.

VEDI ANCHE ->Come gestire i social e diventare ricchi e famosi: le risposte che cerchi

Per concludere poi l’operazione di acquisto saranno ovviamente richiesti dei dati personali e quindi gli estremi della carta di credito. A quel punto il gioco è fatto, perché l’hacker entra in possesso dei dati sensibili del conto e lo utilizzerà per effettuare dei pagamenti fino a prosciugarlo.

VEDI ANCHE ->Vodafone e Iliad non più rivali, cosa cambierà per gli abbonati

Si raccomanda quindi sempre estrema cautela nel fidarsi di grandi promozioni e soprattutto si consiglia di informarsi sempre bene non solo sul prodotto ma anche sul sito. Infatti è bene spendere un momento in più per cercare informazioni e recensioni in merito a quel tipo di acquisto.

Impostazioni privacy