Vodafone e Iliad non più rivali, cosa cambierà per gli abbonati

Vodafone e Iliad una competizione che dura da anni e che forse sta per finire. Cosa accadrà e quali saranno i vantaggi?

Fusione Vodafone e Iliad
Operatori telefonici (Foto da Getty Images)

Due tra le più grandi società di telecomunicazioni fanno sapere che è in progetto una possibile fusione. Prima dell’arrivo di Iliad, società francese fondata nel 1990, la Vodafone, fondata quasi dieci anni prima in Inghilterra, deteneva il primato di maggior copertura e migliori offerte.

Le cose cambiarono quando la Vodafone iniziò a ricevere alcuni reclami dai suoi abbonati per l’arrivo di cambi di tariffe e promozioni non richiesti. L’arrivo di Iliad fece perdere campo al colosso delle telecomunicazioni e fino ad ora si sono dimostrate essere in competizione.

Seppur la Vodafone continua ad avere un’alta copertura a livello mondiale Iliad, a differenza di quello che si diceva in giro, non ha bisogno di appoggiarsi a nessuno. Infatti, acquisite dalla vendita degli asset dopo la fusione di Wind e Tre, Iliad è un operatore a sé che conta oltre 5 mila antenne proprie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Registro nero per chiamate indesiderate. Tutte le informazioni necessarie

Cosa comporterà la fusione

Fusione Vodafone e Iliad
Vodafone (Foto da Getty Images)

Ancora non si sa nulla di certo, nessun accordo è stato effettivamente stretto, ma da alcune notizie sembra poter fare dei chiari pronostici. Tanto per cominciare una simile fusione porterebbe i ricavi combinati a circa 6 miliardi di euro e un interesse del 36% del mercato italiano.

Anche se si dovrebbe ottenere il via libera dalle autorità di regolamentazione antitrust italiane e da quelle europee sono già abbastanza evidenti i vantaggi che potrebbero arrivare per gli abbonati. Intanto si tranquillizza tutti che non dovrebbe risultare necessario il cambio della SIM ma l’unificazione delle reti dovrebbe portare maggiori servizi.

LEGGI ANCHE ->Whatsapp e il furto di migliaia di account: come funziona la truffa del momento

Infatti si potranno certamente ottenere promozioni migliori e maggior copertura, come anche la possibilità di una navigazione più veloce. Insomma, anche se siamo in attesa di avere informazioni certe riguardo le decisioni prese possiamo ben sperare che una simile fusione possa portare a molti cambiamenti positivi.

Impostazioni privacy