Iva sugli assorbenti, finalmente al 4%: ma è solo in un caso isolato

L’IVA sugli assorbenti per l’igiene femminile è stata ridotta ma non abbastanza, Unicoop Firenze da dimostrazione delle proprie convinzioni.

Campagna coop IVA assorbenti
Coop (Foto da AnsaFoto)

Con le ultime novità portate dalle decisioni governative è entrata anche in vigore la riduzione dell’IVA sugli assorbenti che passa dal 22% al 10%. Questo dovrebbe apportare un abbassamento dei prezzi sui prodotti in commercio visto il motivo che ha spinto ad apportare la nuova misura.

Infatti è calcolato che mediamente una donna spende al mese circa 10 euro per l’acquisto di assorbenti. In quest’ottica balza subito all’occhio che è più facile considerare questa spesa un mercato redditizio piuttosto che farla rientrare nei beni di prima necessità.

Ma questo sarebbe invece il fine ultimo che si vuole raggiungere dato che gli assorbenti non sono certo un lusso e non è plausibile considerare la possibilità di evitare di acquistarli. In merito a tutto ciò alcune aziende stanno muovendo i primi passi per sensibilizzare ancora di più questa campagna, promuovendo degli sconti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Opzione donna, la proroga in Legge di Bilancio: i requisiti da possedere per la pensione anticipata

Il ribasso dell’IVA sugli assorbenti

Campagna coop IVA assorbenti
Campagna coop IVA assorbenti (Foto da AnsaFoto)

Ѐ Unicoop Firenze a lanciare l’iniziativa. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare ancora di più la lotta verso l’abbassamento dell’IVA per quei prodotti, come gli assorbenti per l’igiene femminile, che dovrebbero essere considerati di prima necessità.

Una lotta che va avanti da tempo e nella quale vari schieramenti di diverse idee politiche e sociali hanno esposto la loro opinione, fino a giungere a una piccola vittoria. La percentuale sull’IVA è stata abbassata ma secondo molti si può ancora fare di più.

VEDI ANCHE ->Legge di bilancio 2022: tagli a Irpef ed Irap? Gli aggiornamenti

Quindi sarà Unicoop Firenze ad abbassare ancora di più i costi sugli assorbenti nel periodo dedicato appunto alle donne. Quindi dal 5 al 12 marzo, in tutti i Coop.Fi il prezzo di tutti gli assorbenti a marchio Coop, comprendenti le varie linee e categorie, sarà ribassato come se l’Iva fosse posta al 4%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tampon Tax, perché è difficile ridurre l’Iva al 4%: è polemica

Perciò sarà in occasione della festa della donna che si renderà possibile trovare un ulteriore ribasso su alcuni prodotti facenti parte di questa linea. Una vera campagna di sensibilizzazione e un incentivo che porta a far riflettere su questioni importanti non solo dal punto di vista economico ma anche di comprensione e rispetto delle persone, e perché no, anche della natura umana.

Impostazioni privacy