Moneta rara che celebra un famoso personaggio della letteratura per bambini: qual è il suo valore adesso

La Royal Mint, cioè la Zecca di Stato britannica, stampa occasionalmente dei pezzi commemorativi. Una moneta da 50 pence celebra un personaggio della letteratura per bambini: quanto vale adesso

Moneta letteratura bambini
Disegni originali di Peter Rabbit (Instagram)

Uno dei classici della letteratura per bambini nel Regno Unito è “The Tale of Mr. Jeremy Fisher”, scritto dall’illustratrice e naturalista britannica Beatrix Potter.

L’autrice (1866 – 1943) è ancora oggi molto nota tra i bambini inglesi, in Italia la popolarità è giunta in maniera più diffusa grazie al film del 2018 “Peter Rabbit” con Domhnall Gleeson e Rose Byrne, tratto dal suo libro più famoso (“The Tale of Peter Rabbit”) che si basa sulle storie legate alla figura centrale del protagonista, un dolce coniglietto, che interagisce con la madre e i tre fratellini (Flopsy, Mopsy e Cotton-tail) e il temibile contadino e vicino di casa, Mr. McGregor.

Jeremy Fisher, invece, è una rana che vive in una casa “sdrucciolevole” ai margini di uno stagno. Beatrix Potter racconta le sue disavventure durante una battuta di pesca.

Rara moneta da 50 pence, commemmorativa di Jeremy Fisher: qual è oggi il suo valore

Moneta letteratura bambini
Moneta Jeremy Fisher (Foto dal web)

Nel 2016, la Royal Mint (ossia l’equivalente della Zecca di Stato nel Regno Unito) ha rilasciato una collezione di monete da 50 pence per celebrare i 150 anni dalla nascita della scrittrice Beatrix Potter.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Controllate le monete: potreste averla in casa e valgono 25.000 euro

Le monete sono state coniate in edizione limitata e rappresentano i personaggi più iconici che appaiono nei racconti per bambini. Uno di questi è appunto il signor Jeremy Fisher.

La moneta Jeremy Fisher da 50p è stata messa in circolazione per la prima volta nel 2017. É raffigurata la rana dalle sembianze antropomorfe che indossa la sua famosa giacca impermeabile, disegnata da Emma Noble.

Quanto è rara la moneta Jeremy Fisher da 50p? Sebbene sia un pezzo in edizione limitata non è così introvabile.

In totale, ci sono ne sono state messe in circolazione 9.700.000 pezzi, almeno secondo gli esperti di monete del sito Change Checker, classificando questo oggetto come comune, quindi è facile averla avuta tra le mani qualora abbiate fatto un recente viaggio in Gran Bretagna.

Quanto vale la moneta Jeremy Fisher 50p? Sul sito d’aste online eBay molti venditori stanno dando via quest’oggetto per un massimo di 1,50 sterline (1,81 euro). Molto poco ma non è detto che il suo valore non aumenti con il passare degli anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Una sola moneta da 2 euro che vale quanto una casa. Il motivo di questo incremento straordinario

L’intera collezione delle monete dedicate a Beatrix Potter (sei unità) è in vendita attualmente per 40 sterline (48,17 euro). Potrebbe essere un investimento per il futuro.

Impostazioni privacy