Pietra lavica, perché il cibo sembra più buono: e costa anche poco

I motivi per i quali cuocere gli alimenti con una pietra lavica comporta soltanto vantaggi. L’utilizzo è semplice, così come la manutenzione.

Cibo cotto su piastra lavica
Cibo cotto su piastra lavica (Foto Amazon)

Pietra lavica, per chi ce l’ha rappresenta una forma certamente particolare di cuocere il proprio cibo. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto per dei panini, tanto per citare un esempio.

Ma anche le verdure, il pesce e la carne risulteranno squisite dopo una cottura sulla pietra lavica, che ha la particolarità di sapere trattenere le alte temperature per svariati minuti. Di solito, dopo circa mezzora, la stessa risulta ancora ben calda.

Il vantaggio della pietra lavica è che garantisce una cottura uniforme su tutta la superficie del cibo e poi non richiede l’uso di carbonella o simili. L’utilizzo richiede o la fiamma del gas oppure un bel camino acceso.

Poi non resta altro da fare che posizionare la stessa su. Il cibo risulterà veramente saporito, inoltre un’altra cosa utile da sapere è che non verrà mai a contatto con il fumo.

Pietra lavica, un modo ideale per cuocere gli alimenti: quanto costa

Piattaforma per cottura
Piattaforma per cottura (Pexels)

Fatela preriscaldare per almeno cinque o dieci minuti e quindi posizionate su il cibo che volete cuocere. Tra l’altro meglio a secco, perché poi i liquidi di vegetazione degli alimenti che vorremo mangiare fuoriusciranno e contribuiranno a rendere il tutto più saporito.

Solitamente ci vuole molto poco affinché la cottura su pietra lavica giunga a buon fine. Nel mentre, sui cibi che lo richiedono, possiamo condire ulteriormente con del succo di limone e con una bella passata di erbe aromatiche e di spezie.

Ma cosa fare dopo l’utilizzo? La nostra pietra va pulita con cura con materiali che non la graffino, una volta che si sarà raffreddata. Il modo migliore per lavarla è quello di utilizzare acqua e sale, e spugne lisce. Vietate quelle abrasive.

Potrebbe interessarti anche: I segreti in cucina. Come risparmiare sulla bolletta

Potrebbe interessarti anche: Rinnovare la cucina con meno di 1.000 euro, ecco come fare

C’è anche chi, una volta asciutta, è solito dare una lieve passata di olio per poi ripulire il tutto mediante uso di carta assorbente da cucina. In quanto a prezzi, specialmente a partire dai 40 euro potremo trovare un prodotto adeguato alle nostre esigenze.

Impostazioni privacy