Legione straniera, volontari per l’Ucraina: quanto guadagna un legionario

Guerra, dopo che la voce era circolata soprattutto sui canali Telegram e altri social, è arrivata la conferma

guerra
Legione di volontari in guerra per l’Ucraina (foto Ansa)

Fin dal primo giorno di attacco era chiaro che le forze in campo fossero impari. L’Ucraina da sola non si sarebbe potuta difendere dal gigante russo che ha a disposizione molti più uomini e armi.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky da giorni sta chiedendo la cosiddetta No fly zone, ossia la chiusura dei cieli ucraini dopo che la contraerea di Kiev è stata spazzata via.

La Nato è però riluttante e ha spiegato bene perché: se si prendesse questa decisione con successiva violazione da parte della Russia, l’alleanza atlantica dovrebbe scendere in campo e a qual punto, Nato contro Russia, significherebbe la terza guerra mondiale.

In qualche modo l’Ucraina, paese aggredito, deve pur difendersi e attende l’invio delle armi da parte di altri paesi, Germania in testa. Ma potrebbe non bastare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guerra Ucraina, a rischio la ripresa dell’Italia: l’allarme di Confindustria

Guerra in Ucraina, chi sono i legionali stranieri e quanto guadagnano

guerra
Mariupol dall’alto (Foto Ansa)

Da giorni si parla della formazione di una Legione straniera, militari di altre parti del mondo pronti a combattere per l’Ucraina che ha una chiara necessità di forze. Alle indiscrezioni sono seguite le conferme.

Zelensky ha detto che si sta formando una “legione internazionele” di volontari che vogliono difendere il territorio ucraino.

La Russia ha riferito che gli avversari stanno perdendo uomini e mezzi e a Kharkiv, secondo città del paese a Nord-Est, all’aeroporto sono stati arrestati 471 militari ucraini. La situazione in città è delicata e si combatte strada per strada con le persone che sono costrette a fuggire.

Le bombe cadono anche a Mariupol dove è stato colpito l’ospedale pediatrico e tutto il mondo ha visto le vergognose immagini di genitori con neonati in fuga.

Secondo i numeri fino diffusi la Legione straniera è composta da 16-20mila volontari tra cui mercenari. Provengono da 52 paesi e molti sono ucraini emigrati che hanno deciso di tornare nel proprio paese per difenderlo dall’invasore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guerra Russia-Ucraina, McDonald’s: chiusi i locali a Mosca, il motivo allarma

I numeri bassi rispetto all’esercito regolare russo e ucraina ma molti sono veterani e soprattutto il fatto ha una grande carica simbolica e nelle prossime la legione può diventare sempre più ampia.

Non ci sono cifre esatte su quanto guadagna un legionario straniero in Ucraina. In generale, mediamente lo stipendio in altri conflitti simili è stato di circa 1.300 euro al mese con vitto e alloggio. Insomma, quanto quello di un impiegato.

Impostazioni privacy