Bonus Bollette ISEE 12.000 euro: cambia tutto, chi ha accesso

Nella bozza del nuovo decreto del governo previsto il Bonus Bollette con ISEE fino a 12.000 euro: cambia tutto, chi ha accesso adesso.

bonus bollette
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Nel dibattito pubblico, ha assunto una certa rilevanza in queste settimane il caro carburanti, oltre che i rincari di luce e gas. Per tale ragione, la bozza di decreto del governo emersa nelle scorse ore e che evidenzia il taglio delle accise per i distributori di benzina e diesel, con conseguente possibile ribasso dei prezzi, ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli automobilisti italiani e in particolare a chi usa i mezzi di trasporto privati soprattutto per necessità lavorativi.

Non solo bonus bollette: le misure contro i rincari energetici prese dal governo

bonus bollette
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Nel decreto è previsto anche un bonus benzina da 200 euro che le aziende potranno accordare ai propri dipendenti, ma non solo. Diverse sono le misure che riguardano le famiglie italiane e le imprese e che tendono ad ammortizzare i costi del rincaro energetico. Insomma, il governo ha voluto mettere mano in maniera abbastanza decisa anche al caro bollette, dando una serie di possibilità ai cittadini italiani, i quali stanno avendo difficoltà a pagarle in queste settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quanto costa la benzina: i distributori dove si può risparmiare in città

Tra le misure previste dal governo e rivolte in particolare alle imprese c’è un credito di imposta per chi ha visto le proprie bollette salire vertiginosamente nel primo trimestre 2022, facendo riferimento allo stesso periodo del 2019. Oltre a questa misura, ve ne sono alcune riservate nello specifico alle famiglie italiane e che intendono aiutarle in questo periodo davvero difficile. In attesa di calmierare i rincari, il governo corre ai ripari e tra le iniziative intraprese c’è la rateizzazione in 24 mesi delle bollette che arriveranno alle famiglie italiane nel bimestre maggio-giugno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Benzina 200 euro: come si può ottenere

Sempre per sopperire alle difficoltà delle famiglie italiane, la soglia ISEE per il cosiddetto bonus sociale bollette viene innalzata dagli attuali 8.265 euro fino a 12mila euro. Questo vuol dire che grazie al nuovo decreto il numero di famiglie italiane che avrà accesso al bonus sociale per avere uno sconto in bolletta sale dalle attuali quattro milioni fino a 5,2 milioni. Complessivamente, per rispondere alla crisi legata al rincaro energetico, il governo Draghi ha stanziato 15,5 miliardi di euro, dei quali 10 miliardi sono stati stanziati per le famiglie, il restante alle imprese.

Impostazioni privacy