Inps, attivo il Portale Famiglie: di cosa si tratta e come accedervi

Inps mette a disposizione un portale Famiglie attraverso il quale gli utenti potranno consultare tutte le loro posizioni attive e rimanere sempre aggiornati.

Inps attivo portale famiglie sito
(Ansa)

A partire dal mese di marzo, coloro i quali hanno presentato domanda entro il 28 febbraio, inizieranno a ricevere l’accredito del cosiddetto Assegno Unico Universale. Una misura che il Governo Draghi ha introdotto eliminando tutte quelle precedenti.

Si tratta, questo come altri, di un sostegno in favore delle famiglie erogato direttamente dall’Inps. Proprio l’Istituto Nazionale di Previdenza, per consentire all’utenza di monitorare le proprie richieste e conoscere in tempo reale aggiornamenti sulle pratiche, ha previsto sul suo sito istituzionale un’apposita sezione. Il cosiddetto Portale delle Famiglie.

Inps, attivo il Portale Famiglie: un supporto per tenere aggiornati i contribuenti

Inps attivo portale famiglie sito
(Pexels – Pixabay)

Attraverso il Portale delle Famiglie Inps, i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni utili riguardanti le proprie posizioni. Un supporto per i contribuenti i quali saranno in grado di consultare le loro richieste e rimanere aggiornati su ogni novità. Dall’assegno unico al bonus nido, per poi passare all’assegno di natalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prenotazione alle Poste, metodo semplice per evitare la fila

Con l’accesso alla propria area riservata, che può avvenire tramite Spid o con Carta di identità elettronica o ancora con Carta Nazionale dei servizi, si potranno visionare tutte le notizie di interesse. Il portale è collegato con il sistema Isee e con quello che viene definito Libretto famiglia. Il cittadino potrà, quindi, anche capire in proiezione a quanto avrebbe diritto per una determinata prestazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette, pagamento on-line a partire dal 1° marzo: qual è la procedura?

Nella sezione comunicazioni, il contribuente visualizzerà tutti i messaggi ricevuti dall’Inps ed ovviamente potrà consultare lo stato di avanzamento di ogni sua singola pratica. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Per poter accedere al portale bisognerà essere in possesso di un dispositivo come un Pc, uno smartphone o un tablet. Basterà recarsi sul sito dell’Inps e cliccare su Portale Famiglie. Il sito è molto intuitivo, ma se si dovessero riscontrare difficoltà nel rinvenire la sezione, si potrà usufruire del motore di ricerca ed inserire, appunto, la dicitura “Portale Famiglie“. Si verrà reindirizzati direttamente alla pagina.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME RATEIZZARE LE BOLLETTE

Impostazioni privacy