Sapevi che esiste una moneta da 50 centesimi per omaggiare Stephen Hawking? Qual è il suo valore attuale

Una moneta stampata dalla Royal Mint coniata per omaggiare uno scienziato che ha cambiato la storia dell’umanità: Stephen Hawking. Il suo valore attuale supera quello nominale

Stephen Hawking moneta
Stephen Hawking – Foto da Instagram

La Royal Mint, l’equivalente della Zecca di Stato nel Regno Unito, emette periodicamente delle monete commemorative in base ad anniversari importanti per la storia del Paese, eventi storici o personaggi illustri.

Nel 2019 ha coniat un pezzo da collezione da 50 pence (centesimi di sterline) per omaggiare lo scienziato più illustre dei tempi moderni: Stephen Hawking. Nato a Oxford l’8 gennaio 1942 e deceduto a Cambridge il 14 marzo 2018 è stato uno dei fisici teorici più noti al mondo. I suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo hanno cambiato la storia dell’umanità. Fino alla sua scomparsa è stato direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge, membro della Royal Society, Royal Society of Arts e Pontificia Accademia delle Scienze, nel 2009 ha ricevuto inoltre la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli Stati Uniti d’America.

Moneta da 50 pence Stephen Hawking: qual è il suo valore attuale

Moneta 50 pence Stephen Hawking
Moneta 50 pence Stephen Hawking – Foto dal web

La Royal Mint ha realizzato una speciale moneta commemorativa in onore di Stephen Hawking nel 2019, appena un anno dopo la sua morte. Questo fa dello scienziato la terza persona nella storia della Gran Bretagna ad essere stata celebrata su una moneta nell’arco di tempo così breve: gli altri due sono Winston Churchill e la Regina Madre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moneta che ricorda un evento storico importantissimo: oggi il suo valore è decisamente cambiato

Una faccia della moneta ha inciso un buco nero stilizzato e la scritta ‘Stephen Hawking’. Mostra anche la formula di Bekenstein-Hawking che descrive l’entropia termodinamica di un buco nero. La designer incaricata è stata Edwina Ellis.

La moneta Stephen Hawking da 50 pence è commemorativa, il che significa che non è in circolazione.

Quando è stata stampata, i collezionisti potevano accaparrarsela per prezzi variabili da 10 sterline (circa 11 euro) fino addirittura a 795 sterline (circa 947 euro) per una versione in oro.

Alcune unità sono in vendita a 36 sterline (43 euro) sul popolare sito d’aste on line eBay.

SULLO STESSO ARGOMENTO >>> La moneta da 0,50 centesimi di sterlina più rara che esista: il suo valore è incommensurabile

Ricordate che le monete in edizione speciale sono super ricercate dai numismatici; questo oggetto, se ben conservato, potrebbe far guadagnare un bel gruzzolo al suo proprietario in futuro.

Impostazioni privacy