Le 4 domande fondamentali per investire, ma solo per chi ci crede davvero

Investire è il sogno di molti, ma in quanti sanno come fare per realizzarlo? Conoscere le 4 domande fondamentali vi aiuterà nell’impresa.

4 domande per investire
Problemi e soluzioni (Foto da Pixabay)

In tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, e non solo, ci si pone quasi istintivamente sempre la stessa domanda: come posso fare soldi? In realtà è quasi un paradosso porsi una simile domanda se si è in tempo di crisi, ma è proprio quando qualcosa manca che la si cerca di più.

La risposta, da millenni, è sempre la stessa. Per fare soldi ci sono soltanto due modi: lavorare e investire. Se il lavoro manca bisogna inventarselo mentre per gli investimenti il discorso è un po’ più complesso. Investire significa mettere in gioco una somma di denaro che già si possiede e per farlo bisogna essere preparati.

Infatti investire il proprio denaro, o il proprio tempo nell’inventarsi un lavoro che frutti qualcosa, pone sempre il rischio del fallimento. Quindi prima di investire i vostri risparmi fate delle considerazioni adeguate che vi pongano nella giusta ottica di riflessione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Investire con saggezza, quali i punti più importanti

Cosa bisogna sapere prima di investire

4 domande per investire
Domande da porsi (Foto da Pixabay)

Compiendo dei semplici passi prima di ogni azione finanziaria sarà possibile fare investimenti con una maggior probabilità di riuscita. Il segreto negli investimenti, infatti, sta proprio nella consapevolezza delle proprie azioni. Questi passi aiutano ad ottenerla.

  • Chi siete. Avere coscienza delle vostre abilità in campo finanziario ed economico vi permetterà di prendere in considerazione o meno azioni che possono portare a dei rischi. Inoltre analizzare il vostro lavoro e la vostra aspettativa di vita potrà permettervi di porvi i giusti obiettivi.
  • Cosa avete. Inutile illudersi di poter investire una somma che non potete permettervi. Si deve iniziare con quello che si ha. Analizzate le vostre entrate, le vostre uscite, il vostro patrimonio, quello a cui siete disposti a rinunciare e quello che invece volete ottenere.
  • Cosa volete. Sapere con chiarezza da dove si sta partendo vi permetterà di capire con altrettanta chiarezza dove volete arrivare. Gli obiettivi da porsi devono essere reali e dentro le vostre possibilità. Così una volta che li avrete raggiunti potrete ingrandirli e puntare sempre più in alto.
  • Perché. La motivazione sarà il punto più importante di tutti. Sarà questa che vi permetterà di continuare nonostante le difficoltà, i ripensamenti o quando nessuno crederà in voi. Scegliete con cura il motivo del perché volete investire e difendetelo fino alla fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Investire capitali, cosa bisogna fare prima: i consigli

Ricordatevi che investire è come salire una scala. Un passo alla volta con il fiato che avete in corpo. Piano piano prenderete il ritmo e potrete decidere quanto di corsa salire la scala del successo.

Impostazioni privacy