Truffe assicurative online, sono sempre di più. Come riconoscerle

Siti internet che millantano agenzie assicurative. Occhio agli imbrogli, sono molti i siti internet che fanno pagare e poi non offrono alcuna assicurazione.

Assicurazioni truffe online
Assicurazione auto (Foto da Pixabay)

Purtroppo da quando la situazione lavorativa in Italia è andata verso un precipitoso declino la parola d’ordine degli italiani per continuare a sopravvivere è “risparmiare”. Ormai sembra che si possa vivere solo di bonus, si possa comprare solo se in saldo e la merce scadente è la sola che ci si possa permettere.

Si è inevitabilmente entrati in una condizione mentale secondo la quale si vive per cercare il risparmio in ogni cosa. Ovviamente non sarebbe questa la condizione normale di ogni cittadino e per evitarla basterebbe avere un lavoro che offra indipendenza economica. Ma prima che questo avvenga si continua a cercare le offerte più vantaggiose per tutto, anche per le assicurazioni dei veicoli.

In merito a questo si raccomanda massima prudenza. Infatti come è possibile trovare generi alimentari avariati se in saldo o indumenti scadenti se a prezzi bassi così è facile incappare in truffe per quanto riguarda l’assicurazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Polizza obbligatoria RC Auto, tre consigli per spendere di meno

Assicurazioni che truffano e come riconoscerle

Assicurazioni truffe online
Stipula accordo (Foto da Pixabay)

Ovviamente sono principalmente quelle che si presentano con offerte vantaggiose ad essere le più sospette. Telefonate, e-mail, messaggi promozionali sono solitamente il primo campanello di allarme verso una campagna probabilmente fraudolenta.

Sono stati segnalati già diversi siti internet appartenenti a presunte agenzie assicurative che invece erano solo delle truffe verso i clienti. Indizi sulla non onestà dell’agenzia in questione sono ad esempio il fatto che venga richiesto un pagamento su carte di credito ricaricabili o prepagate.

Prima di sottoscrivere un qualunque contratto sarebbe opportuno verificare che l’agenzia in questione renda noti i propri estremi identificativi, l’indirizzo della sede, i recapiti mobili e numero di fax, l’indirizzo PEC. Inoltre è importante che siano presenti anche data e numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari e l’indicazione che si tratta di un intermediario sottoposto al controllo IVASS.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Nuove occasioni per la tua polizza auto. Davvero da non perdere!

Per un ulteriore controllo si consiglia anche di rivolgersi al servizio telefonico IVASS. Tramite questi controlli è possibile togliersi ogni dubbio ed ogni tipo di sospetto riguardante l’agenzia con la quale si sta chiudendo un contratto assicurativo.

Impostazioni privacy