“Ho 17 figli”, truffa incredibile con il nuovo assegno unico

L’Assegno unico e universale è la grande novità per le agevolazioni fiscali in Italia ma non manca chi tenta la truffa.

Assegno unico
Inps (foto Twitter)

Se l’Italia è il paese dei bonus fatti male è anche quello dell’ingegnosità, in tutti in campi, anche nelle truffe. Dal 1 gennaio è possibile fare richiesta per l’Assegno unico che dà diritto a un contributo per i figli a carico dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni. Ma da buoni italiani si rispettano le tradizioni e si cerca di aggirare le regole a discapito di tutti.

Così com’è successo per il Superbonus 110%, ai primi accrediti (la settimana scorsa) sono stati scoperti anche i tentativi di frutte. Al 4 marzo 2022 all’Inps sono arrivate ben 3 milioni di richieste e il 98% del totale è stato accolto. Per la restate parte l’Istituto di Previdenza ha richiesto un’istruttoria aggiuntiva: in questi casi si dovrà ancora attendere, forse aggiungendo qualche documento mancante alla domanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assegno unico, la domanda va rinnovata? Tutti i dubbi

Assegno unico universale, come si consuma la truffa all’Inps

Assegno Unico
Foto Ansa

Ma il vero problema sono le circa 18 mila domande già segnalate al centro di controllo antifrode dell’Istituto e quasi certamente il numero salità ancora. In queste domande, riporta il Sole24Ore, ci sono delle evidenti incongruenze: si va dalle famiglie che risultato residenti presso lo stesso indirizzo ad altre che dichiarano di avere 10 figli con codici fiscali e diverse residenze anagrafiche. Il caso più particolare è di una famiglia che ha dichiarato di avere ben 17 figli che hanno meno di 21 anni.

L’assegno va a coprire molti dei precedenti bonus esistenti e adesso aboliti. Secondo uno studio condotto dal Consiglio e Fondazione nazionale dei Commercialisti, l’Assegno è un grande beneficio per le famiglie meno abbienti.

Un’altra grande novità di quest’anno sono i nuovi scaglioni Irpef che sono passati da cinque a quattro. Anche in questo caso secondo l’organizzazione è buono l’impatto economico anche se più contenuto rispetto all’assegno unico. Insomma, pare che funzioni bene e a giudicare dai tentativi di truffa, anche troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Versamenti assegno unico in arrivo! Inizia così una nuova transizione

All’assegno non hanno accesso solo le famiglie con reddito più basso. È infatti pensato anche per chi ha Isee più alti e in questo caso la misura prevede il minimo mensile, 50 euro. Al momento ci sono state domande manchevoli di Isee e anche chi ha diritto a cifre più alte ha ricevuto il sostegno più basso.

Impostazioni privacy