Caro energia, interviene l’Unione Europea: cosa cambierà

Il caro energia starebbe notevolmente pesando sui portafogli dei cittadini, l’Unione Europea ha deciso di intervenire per cercare di mitigare i costi. Come?

Caro energia interviene Unione Europea
(cristianstorto ​- Adobe Stock)

Anni angoscianti quelli che sta vivendo il Pianeta. Dopo due anni di pandemia, che ha comportato una vera e propria crisi sistemica, adesso la guerra in Ucraina. Eventi catastrofici che ulteriormente acuiscono sofferenze già manifeste. Le famiglie hanno visto, infatti, aumenti di costi impressionanti gravare sulle proprie tasche, da ultimo il caro energia. I prezzi di quest’ultima hanno raggiunto valori insostenibili.

Proprio per tale ragione, l’Ue avrebbe deciso di scendere in campo al fine di sostenere il comparto Imprese e tutti quegli indotti maggiormente colpiti dal rincaro.

Caro energia, l’Unione Europea scende in campo: aiuti di Stato in favore delle Imprese

Caro energia interviene Unione Europea
Il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager (Ansa)

La guerra in Ucraina avrebbe contribuito ad esasperare un quadro già di per sé critico. Il caro energia ha, infatti, iniziato a mostrare la sua venuta già lo scorso anno, ma con il conflitto tutto è precipitato.

L’Unione Europea avrebbe deciso, quindi, di porre in essere un’azione mirata per aiutare le Imprese e tutti quei comparti vessati dal rincaro energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollette luce e gas, come risparmiare: i consigli dell’autorità

La vicepresidente Ue, Margrethe Vestager, avrebbe affermato – riporta l’Ansa– che adesso è necessario cercare di “mitigare l’impatto economico” che la vicenda ucraina ha esacerbato. Come? Sostenendo le aziende fornendo loro una importante mano d’aiuto. Per procedere in questa direzione, ha proseguito, è necessario che Bruxelles e gli Stati membri viaggino sulla stessa lunghezza d’onda e di pari passo.

La Commissione Ue consentirà di usufruire di quella flessibilità contemplata dall’assetto normativo avente ad oggetto gli aiuti di Stato al fine di placare l’effetto devastante di una situazione senza precedenti come quella attuale. Parimenti importante sarà, però, tutelare la parità di condizioni nel mercato unico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Energia, ufficiale: grosso aiuto per le aziende con le bollette

L’Unione Europea ha, quindi, aperto uno spiraglio di speranza. Il tessuto imprenditoriale degli stati membri è ormai stremato. Dopo la pandemia adesso la guerra in Ucraina. Tutti fattori che stanno impedendo quella che doveva essere la ripresa post-covid iniziata solo da un mese.

Quasi impossibile riuscire a compensare le entrate con le uscite considerati i mancati incassi ed i sempre più elevati costi di mantenimento.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA… COME OTTENERE BENEFICI SENZA L’ISEE

Impostazioni privacy