Decreto Energia, ufficiale: grosso aiuto per le aziende con le bollette

All’interno del Decreto Energia il Governo ha inserito un provvedimento a dir poco fondamentale in favore delle imprese.

Lampadine poste l'una accanto all'altra
Lampadine poste l’una accanto all’altra (Freepik)

Decreto Energia, arriva una misura importante che va incontro alle esigenze ed ai bisogni delle imprese, specialmente di quelle di dimensioni piccole e medie. Le quali hanno dovuto fare i costi con gli impressionanti aumenti delle bollette di luce e gas.

Questa cosa ha condizionato in proporzioni preoccupanti la produzione dei beni più disparati. E sono ben noti i problemi che questa situazione negativa ha avuto anche sul bilancio delle famiglie italiane. All’interno del Decreto Energia, per quanto riguarda le aziende, è contenuta una rateizzazione importante in relazione alle utenze da pagare.

Tale misura risulta già applicabile proprio alle bollette di corrente elettrica e gas dei vari nuclei famigliari. Ora anche le imprese possono usufruire di questo importante aiuto, che riguarderà nello specifico le fatture dei mesi di maggio e giugno.

Decreto Energia, l’aiuto del Governo alle imprese nei suoi dettagli

Il pagamento è frazionato in un numero massimo di 24 rate. Con la Sace che avrà il compito di fornire le dovute garanzie agli istituti di credito di riferimento, per un tetto massimo di 9 miliardi a titolo di impegno.

Il Decreto Energia stabilisce anche che il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrà fornire sostegno per crediti da corrispondere ai fornitori di corrente e di gas. Il tutto fornendo il 90% di garanzia di questi costi, e per aziende che dichiarino un fatturato di non oltre 50 milioni di euro per l’intero anno 2021.

Potrebbe interessarti anche: Ucraina, la Russia mette a rischio i risparmi degli italiani

Sono incluse le fatture che non superino la data del 30 giungo 2023 e per consumi che riguardano tutto il 2022. Questa copertura è volta a tutelare l’apparato economico nazionale. Perché non fare niente per aiutare le piccole e medie realtà vuol dire condannarle al fallimento.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette ISEE 12.000 euro: cambia tutto, chi ha accesso

Invece gli incentivi e gli aiuti come questo le terranno in vita e consentiranno loro di rilanciarsi appena la congiuntura politica e finanziaria internazionale tornerà alla normalità. E si spera che questo avvenga il primo possibile.

Impostazioni privacy