4 piante per i vostri balconi, belle e con frutti commestibili

Non dimentichiamo le passioni riscoperte durante le lunghe quarantene. La natura, la bellezza e il cibo prima di tutto. 4 piante che vi lasceranno a bocca aperta.

Piante da balcone
Piante in vasi (Foto da Pixabay)

Da quando la pandemia ha costretto tutti a casa per diverso periodo di tempo in molti hanno riscoperto vecchie, o intrapreso nuove, passioni. Tra gli hobby più classici e il piacere di risistemare la casa c’è ovviamente una certa propensione per la riscoperta della natura.

Non tutti possono godere di un proprio pezzetto di terra attorno alla propria abitazione ma a volte anche un balcone può fare la differenza. Inoltre si è riscoperto anche il piacere della cucina e dei cibi sani, meno cibi precotti e più pietanze fatte in casa. Riveliamo allora un piccolo aiuto e consiglio per chi vuole qualcosa di nuovo tra i propri vasi.

Il piacere non sta solo nel rendere piacevole il balcone o la terrazza, non sta solo nel coltivare e accudire le piante perché le si possano un giorno veder fiorire. Il piacere sta anche nel portare a tavola i piccoli frutti che queste piante hanno da offrire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Piante rare svendute da Lidl perché “difettose”: ne avete una in casa?

Le 4 piante che cambieranno il vostro balcone

Piante da balcone
Alkekengi (Foto da Pixabay)

Se si ha un balcone o una terrazza che si desidera abbellire con delle piante è bene sceglierle con una certa cura. Innanzitutto è bene sapere con certezza cosa si vuole. Se ci si vuole limitare a piante ornamentali o se si vuole che queste offrano anche frutti commestibili.

Ad esempio se si vuole una pianta bella e profumata ma che dia anche dei frutti commestibili si suggerisce il Calamondino. Si tratta di un ibrido tra due generi di piante tropicali che offre frutti simili al mandarino ma un po’ più aspri e quindi generalmente ottimi per condire cibi o per la cottura ad esempio di confetture.

LEGGI ANCHE ->Tre piante che tutti dovrebbero avere in casa, quali sono

Si avverte però che questa pianta non sopporta i lunghi periodi di freddo, ma trattandosi di un albero di piccole dimensioni è possibile coltivarlo in un vaso e trasferirlo all’interno quando è necessario. Se invece si preferisce avere piante meno impegnative ricordiamo che anche i semplici ravanelli o le piante di peperoncino fanno la loro figura. Sono piante ornamentali che non richiedono molte cure e che offrono frutti gustosi e sempre molto utili e ricercati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->La scelta della casa volta al risparmio. Alcuni semplici consigli

Vi lasciamo con un ultimo suggerimento di un’altra pianta che potrebbe lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, l’Alkekengi. Si tratta di una pianta perenne appartenente alla stessa famiglia dei pomodori, peperoncini e melanzane. Quindi i suoi frutti sono commestibili ma la loro bellezza e particolarità è certamente più ricercata.

Impostazioni privacy